Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggia un jet privato da e per Dresda

L’aeroporto di Dresda DRS dista dal centro città solamente dieci chilometri in linea d’aria. La zona aeroportuale, nel quartiere di Klotzsche, è collegata molto bene sia alla rete stradale che ai trasporti pubblici. Per chi si sposta in automobile, l’autostrada A4 permette infatti di uscire direttamente nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, dotato di circa 3.000 posti auto. Nel solo 2016 l’aeroporto di Dresda ha servito quasi 1,7 milioni di passeggeri, e la sua pista di decollo e atterraggio ha ospitato più di 30.000 movimenti aerei. La terrazza panoramica dell’aeroporto offre inoltre la possibilità ai visitatori di ammirare gli aerei in arrivo e in partenza.

Aeroporto di Dresda: cenni storici

L’aeroporto di Dresda, inaugurato nel 1935, è oggi gestito dalla ditta Flughafen Dresden GmbH. Fin dall’inizio della sua attività, l’aeroporto è stato suddiviso in due zone, una dedicata all’aviazione generale e una all’aeronautica militare. Nel corso della Seconda guerra mondiale, l’aeroporto fu utilizzato principalmente per scopi militari, ma a partire dalla seconda metà degli anni 50 anche il settore dei voli destinati a scopi civili iniziò a crescere considerevolmente e questo rese necessari dei lavori di espansione della struttura aeroportuale, della pista e dell’area destinata al parcheggio delle automobili. Grazie alla passerella di vetro sopraelevata Skywalk, che collega direttamente il parcheggio auto al terminal, è possibile spostarsi dalla propria auto fino dentro all’aeroporto a piedi, senza dover attraversare la strada e al sicuro da eventuali intemperie.

Che si voli con un volo di linea o con un volo privato, dall’aeroporto di Dresda è possibile raggiungere numerose destinazioni in tutto il mondo. Il personale dell’aeroporto, formato da più di 3.000 dipendenti, si adopererà al meglio affinché ogni cosa durante il tuo volo charter da o per l’aeroporto di Dresda proceda velocemente e nel migliore dei modi, comprese le operazioni di assistenza bagagli e i controlli di sicurezza.

Dove si trova l’aeroporto di Dresda

Distanze in auto dall’aeroporto di Dresda:

  • Centro città: ca. 13 chilometri
  • Frauenkirche: ca. 14 chilometri
  • Landtag della Sassonia: ca. 14 chilometri

Chi arriva all’aeroporto di Dresda con il proprio business jet può raggiungere la città in pochi minuti di automobile. A disposizione dei viaggiatori ci sono numerosi servizi shuttle e taxi nelle immediate vicinanze dell’aeroporto. Per i viaggiatori più esigenti vi è la possibilità di prenotare un servizio chauffeur: il miglior modo per spostarsi velocemente e senza stress dall’aeroporto di Dresda fino al proprio hotel o al prossimo meeting di lavoro. Chi preferisce la libertà di mettersi al volante, può prenotare un’auto presso una delle numerose compagnie situate nei pressi dell’aeroporto. Ovviamente anche viaggiare con la propria auto non è un problema, e usufruendo del servizio di prenotazione online del parcheggio si ha anche la possibilità di risparmiare ulteriore tempo.

Noleggia un aereo privato da e per Dresda e scopri i vantaggi riservati ai passeggeri business

Al fine di garantire una permanenza il più confortevole possibile, l’aeroporto offre ai passeggeri di voli privati da e per Dresda una serie di servizi esclusivi. Chi dovesse rimanere un po’ di tempo prima o dopo il volo, può approfittarne per fare shopping presso uno dei numerosi negozi, aperti anche durante il fine settimana. Anche le offerte gastronomiche sono svariate e in grado di soddisfare ogni palato e ogni esigenza, dalla veloce pausa caffè a un ricco e nutriente pranzo di lavoro. L’ElbeZeit Cafè è anche dotato di una zona fumatori, lo Smoker Lounge, che permette di fumare senza dover necessariamente uscire dalla zona del terminal.

Presso la zona partenze del terminal i passeggeri potranno approfittare di un massaggio grazie alle poltrone massaggianti ReMass: l’ideale per rilassarsi prima del proprio volo charter da Dresda o dopo un frenetico meeting. I passeggeri business hanno inoltre accesso al lounge dell’aeroporto, uno spazio privato per lavorare, riposarsi o semplicemente fermarsi un attimo per organizzare la giornata. Il lounge si trova presso il Terminal di Aviazione Generale e può ospitare fino a 20 persone. Qui di seguito alcuni dei servizi offerti:

  • Vasta scelta di riviste e quotidiani
  • Wi-Fi
  • Lounge-bar con bevande calde e fredde
  • Servizio catering

I servizi dedicati ai passeggeri di voli privati e jet business da e per Dresda comprendono la prenotazione di una stanza di albergo o di un servizio transfer in limousine. Nel Conference and Event Center è possibile prenotare una sala conferenza o uno spazio per esposizioni ed eventi. Il centro conferenze offre, inoltre, una splendida vista panoramica sulla pista di decollo e atterraggio.

Le destinazioni preferite dai voli charter dall’aeroporto di Dresda

L’aeroporto di Dresda è riuscito negli ultimi decenni a ottenere una posizione di rilevanza sia a livello nazionale che internazionale, ma le tratte preferite dai voli privati rimangono comunque principalmente all’interno del territorio tedesco. Ecco le tratte più richieste da chi viaggia privatamente:

Da Dresda è possibile raggiungere numerose destinazioni in poco più di un’ora. Con un business jet bastano 40 minuti per raggiungere Berlino Schönefeld e solo dieci minuti in più per arrivare a Norimberga o Hannover. In circa un’ora è comunque possibile raggiungere diverse altre città, tra cui Brema e Stoccarda.

Caratteristiche della pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Dresda

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
04/22 2.850 m x 60 m Calcestruzzo

Se rimane un po’ di tempo libero tra un meeting e l’altro, puoi scegliere di investirlo visitando la capitale della Sassonia. La città vecchia incanta i suoi visitatori con il suo fascino e i suoi monumenti storici e simboli della città: la Frauenkirche, il Castello di Dresda (Residenzschloss), la Semperoper, lo Zwinger e il Goldene Reiter. Durante il periodo natalizio, è impossibile lasciarsi sfuggire una visita al famoso mercatino di natale Striezelmarkt, uno dei più grandi e antichi della Germania, per godere a pieno della magica atmosfera delle feste, subito prima di ripartire con il proprio business jet dall’aeroporto di Dresda. Parti con JetApp, seleziona la tua destinazione e viaggia nella maniera più comoda e flessibile che ci sia.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EDDC / DRS
  • Altitudine: ca. 230 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: ca. 1.667.880 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: ca. 30.380 (2016)
  • Aeroplani: tutte le tipologie e classi di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: ogni giorno dalle 5:30 alle 23:30 (voli charter e voli di linea)
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.850 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Norimberga (Germania)
  • Aeroporti di Hannover (Germania)
  • Aeroporto di Brema (Germania)
  • Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
  • Aeroporto di Stoccarda (Germania)
  • Aeroporto di Lipsia/Halle (Germania)
  • Aeroporto di Linz (Austria)
  • Aeroporti di Vienna (Austria)
  • Aeroporto di Dortmund (Germania)
  • Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
  • Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
  • Aeroporto di Amburgo (Germania)
  • Aeroporto di Friedrichshafen (Germania)
Flights