Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggiare un jet privato da o per Inverness

L'aeroporto di Inverness dista circa 15 chilometri dalla città e dispone di due piste di decollo e atterraggio, che possono essere utilizzate sia dai jet privati che dagli aerei leggeri. Gli aerei leggeri possono usufruire dell'assistenza professionale o prepararsi autonomamente al volo.

L'aeroporto di Inverness

L'aeroporto fu costruito nel 1940 con il nome Royal Air Force Station Dalcross e utilizzato inizialmente solo a scopi militari. L'aeroporto fu aperto al traffico civile nel 1947. Il primo collegamento aereo regolare tra Inverness e Londra-Heathrow fu istituito negli anni ’70. Per permettere anche ad aerei di dimensioni più grandi di accedere facilmente al terminal fu deciso nel 2012 di ampliare l'area di manovra meridionale, utilizzata principalmente come parcheggio. Nel 2013 fu la volta del rinnovamento della superficie della pista e del suo prolungamento, che rese possibile il collegamento diretto con il Business Park dell'aeroporto di Inverness.

Dove si trova l’aeroporto di Inverness

Distanze in auto dall'aeroporto di Inverness

  • Castello di Inverness: ca. 15 chilometri
  • Loch Ness (Lochend): ca. 25 chilometri
  • Parco nazionale di Cairngorms: ca. 51 chilometri

Inverness è situata nella Scozia settentrionale ed è la capitale dell'area amministrativa di Highland. L'aeroporto internazionale, collocato a nord rispetto a Inverness, viene utilizzato principalmente per voli nazionali nel Regno Unito. Destinazioni in Scozia, Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, così come mete sull'Isola di Man e le Isole del Canale possono essere raggiunte in poco tempo. Tuttavia, l'aeroporto è adatto anche per i voli privati da e per Inverness, soprattutto per coloro che possiedono aerei leggeri. I collegamenti principali includono:

I voli privati da Inverness per Glasgow (GLA) hanno una durata di circa 45 minuti. Il tragitto dall'aeroporto al centro della città richiede all'incirca 25 minuti con un taxi o un'auto noleggiata. Se hai già organizzato il trasferimento puoi farti venire a prendere direttamente al terminal principale. Un volo charter o un aerotaxi da Inverness per Londra Farnborough (FAB) impiega poco meno di un'ora e mezza. Dal momento che la pista di rullaggio è accessibile anche alle auto, i passeggeri hanno la possibilità di farsi venire a prendere direttamente all'aereo per proseguire il loro viaggio e raggiungere la meta desiderata. Un viaggio per Londra in auto ha una durata di circa un'ora e mezza. Il servizio navetta in elicottero invece garantisce un trasferimento più veloce.

Un volo privato da Inverness per Lorient (LRT) in Bretagna impiega circa un'ora e 45 minuti. Il collegamento settimanale fra le due città fu istituito già nel 1974. Proprio come allora, questo collegamento viene sfruttato prevalentemente da marinai pendolari. Per il trasferimento dall'aeroporto a Lorient o a una delle città portuali nei dintorni puoi noleggiare un’auto in aeroporto o prendere un taxi. Il tragitto con un jet privato da Inverness per Londra Luton (LTN) richiede circa un'ora e 15 minuti. Considerando che l'aeroporto dista all'incirca 50 chilometri da Londra, il servizio transfer in elicottero è un'ottima scelta per arrivare nella capitale britannica. Altre città circostanti, come Dunstable o Hemel Hempstead, possono essere raggiunte comodamente con l'auto. I voli da Inverness per Aberdeen (ABZ) impiegano circa 40 minuti. La distanza di circa dieci chilometri tra il centro della città e l'aeroporto può essere coperta rapidamente con un taxi o un'auto a noleggio. I posteggi dei taxi sono situati davanti al terminal mentre gli sportelli di diverse imprese di autonoleggio sono presenti in un edificio separato all'esterno del terminal.

Presso l’aeroporto di Inverness transitano annualmente più di 30.000 voli, per un totale di oltre 700.000 passeggeri (2016). L'assistenza per jet privati che viaggiano da o per Inverness per motivi d'affari può essere svolta dai service partner dell'aeroporto. Agli aerei che pesano meno di tre tonnellate è consentita l'assistenza autonoma. In linea generale è tuttavia necessario preannunciare i voli agli operatori dell'area di manovra e ai service partner, e prenotare i loro servizi.

L'aeroporto dispone di due piste di decollo e atterraggio:

Identificatore della pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
05/23 1.887 m × 46 m Asfalto
11/29 700 m × 18 m Asfalto

Trasferimento in città dopo un volo charter per Inverness

Il tragitto dall'aeroporto in città richiede dai 15 ai 20 minuti con l'auto. Per un trasferimento veloce è consigliabile prenotare un taxi o noleggiare un'auto in anticipo. I relativi fornitori sono presenti direttamente all'aeroporto. Il fornitore ufficiale di servizi taxi dell'aeroporto attende i passeggeri direttamente all'esterno del terminal e offre, su richiesta, servizi aggiuntivi. Questi includono tour individuali e la disponibilità di limousine esclusive.

Esplorare la Scozia settentrionale con un volo charter per Inverness

Un volo privato per Inverness garantisce un viaggio sempre confortevole. Se durante la tua permanenza hai un po' di tempo libero, non rinunciare a visitare le attrazioni locali. Queste includono il Castello di Inverness, costruito sui resti dell'antica fortezza, dalla quale avrebbe governato Macbeth nell’XI secolo. Il castello è situato su una collina che sorge vicino al fiume Ness. Dalla torre settentrionale, aperta al pubblico, si ha una vista eccezionale su Inverness. Vale la pena visitare anche il vicino lago di Loch Ness, che viene considerato uno degli ambienti acquatici più pescosi del Regno Unito ed è molto popolare tra i pescatori. Un'altra importante attrazione è il Parco nazionale di Cairngorms. Questo parco nazionale è il più esteso del Regno Unito ed è famoso per il suo paesaggio montano e boschivo caratterizzato da innumerevoli laghi e brughiere. È considerato area di caccia alla pernice bianca scozzese. All'interno del parco vengono offerte molte attività, come il tiro a volo.

Con JetApp puoi noleggiare un aereo e volare non stop da o per Inverness. Scegli il modello di aereo più adatto a te e ai tuoi desideri!

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EGPE / INV
  • Altitudine: 9 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 783.017 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 30.450 (2016)
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (1.887 m, 700 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Glasgow (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Lorient (Francia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Aberdeen (Regno Unito)
  • Aeroporto di Billund (Danimarca)
  • Aeroporto di Northolt (Regno Unito)
  • Aeroporto di Stornoway (Regno Unito)
  • Aeroporto di Edimburgo (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
  • Aeroporto di Oxford (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Stansted (Regno Unito)
  • Aeroporto di Denham (Regno Unito)
  • Aeroporto di Fairoaks (Regno Unito)
  • Aeroporto di Hawarden (Regno Unito)
Flights