Noleggia un jet privato da e per Parigi Le Bourget
L’aeroporto di Parigi Le Bourget si trova a sette chilometri da Parigi ed è il principale aeroporto in Europa per il traffico aereo privato. Le sue tre piste permettono il decollo e l’atterraggio di tutte le comuni tipologie di aeroplani. Una completa gamma di servizi garantisce la massima sicurezza in volo e un comfort elevato, sia nel corso della permanenza che durante gli spostamenti.
Parigi Le Bourget: un aeroporto dalla lunga storia
Parigi Le Bourget è uno dei tre aeroporti situati nell’area metropolitana della capitale francese. A differenza degli aeroporti Orly e Charles de Gaulle, l’aeroporto di Parigi Le Bourget gestisce soltanto voli privati. Non è stato tuttavia sempre così: fino al completamento negli anni 50 dell’aeroporto di Orly, a sud di Parigi, Le Bourget era l’unico aeroporto parigino. Eppure la sua storia era già allora relativamente lunga.
L’aeroporto entrò in funzione già nel 1919. Si conquistò una certa fama grazie al pioniere dell’aviazione Charles Lindbergh, il quale nel 1927 atterrò a Parigi Le Bourget a bordo del suo aeroplano "Spirt of St. Louis", a conclusione del primo volo transatlantico della storia. Dopo un volo di 33 ore in solitaria, fu accolto sul suolo francese da duecentomila persone. All’inizio degli anni 80 venne riorganizzato il funzionamento dell’aeroporto di Parigi Le Bourget. Dopo la sospensione dei collegamenti aerei internazionali, già nel 1977, seguì quella delle tratte nazionali nel 1980. Da quel momento l’aeroporto è stato utilizzato solo per i voli charter da e per Parigi.
Le Bourget non viene tuttavia utilizzato esclusivamente per il traffico aereo privato. Poco dopo la messa in funzione dell’aeroporto, fu inaugurato qui il Musée de l'Air et de l'Espace du Bourget, il più importante museo aeronautico e aerospaziale di Francia. La mostra permanente del più antico museo nel suo genere comprende numerosi pezzi d’esposizione, tra cui 300 aeroplani, razzi e navicelle spaziali. Inoltre, a giugno l’aeroporto ospita, con cadenza biennale, il Paris Air Show.
Dove si trova l’aeroporto di Parigi Le Bourget
Distanze in auto dall’aeroporto di Parigi Le Bourget
- Centro di Parigi: ca. 11 chilometri
- La Défense: ca. 20 chilometri
- Reggia di Versailles: ca. 30 chilometri
Le Bourget: in volo con jet privato da Parigi
Dei tre aeroporti della metropoli francese, Parigi Le Bourget è il più vicino al centro della città. Oltre alla vicinanza con la capitale, a essere molto attraente è anche la sua posizione nel cuore d’Europa. Per questo motivo sono numerose le destinazioni che puoi raggiungere in poco tempo con un jet privato da Parigi:
- Parigi Le Bourget ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 1 ora e 10 minuti
- Parigi Le Bourget ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 1 ora e 25 minuti
- Parigi Le Bourget ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): ca. 1 ora e 15 minuti
- Parigi Le Bourget ✈ Londra Farnborough (EGLF / FAB): ca. 1 ora e 20 minuti
- Parigi Le Bourget ✈ Bordeaux (LFBD / BOD): ca. 1 ora e 20 minuti
Un volo charter da Parigi Le Bourget (LBG) per Ginevra Cointrin (GVA) dura poco più di un’ora. L’aeroporto è situato circa quattro chilometri a nord della città svizzera ed è ben collegato con il centro città. Con l’elicottero si possono raggiungere in poco tempo Zurigo e le località sciistiche delle Alpi svizzere. Un volo a Nizza (NCE) in jet privato è solo di poco più lungo. La città della Costa Azzurra offre un rapido collegamento con il Principato di Monaco, da cui dista soltanto 20 chilometri in direzione est. Da Parigi Le Bourget a Londra Luton (LTN) occorre soltanto un’ora e 15 minuti con un jet privato. Un volo da Parigi LBG per Londra Farnborough (FAB) dura solo qualche minuto in più. Questo aeroporto, collocato a sud di Londra, è un ottimo punto di partenza per la città costiera di Southampton e per l’isola di Wight. In poco più di un’ora di volo da Parigi Le Bourget si raggiunge invece Bordeaux Mérignac (BOD), da dove si arriva al centro città in soli 30 minuti di auto.
Con oltre 46.00 movimenti aerei all’anno e 800 collegamenti, l’aeroporto di Parigi Le Bourget è uno degli aeroporti europei più utilizzati per il traffico privato. Otto terminal e tre piste di decollo e atterraggio consentono una gestione veloce e scorrevole dei voli charter da e verso Parigi. Grazie al diverso orientamento delle piste, i voli possono decollare e atterrare in varie condizioni di vento. Lunghezza, larghezza e fondo delle piste ne permettono l’utilizzo a tutte le comuni tipologie di aerei:
Parigi Le Bourget: piste di decollo e atterraggio
Identificatore di pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
03/21 | 2.665 m x 60 m | Asfalto |
07/25 | 3.000 m x 45 m | Calcestruzzo |
09/27 | 1.845 m x 45 m | Asfalto |
In caso di sosta con un volo charter, l’aeroporto di Parigi Le Bourget dispone di un’area di parcheggio adatta a tutte le tipologie di aerei.
Avvertenza: al fine di ridurre l’inquinamento acustico, tra le 22:15 e le 6:00 non sono consentiti il decollo, l’utilizzo di inversori di spinta e l’accensione sulla pista numero 2 per aerei con peso superiore a 5,7 tonnellate. È invece possibile atterrare con tipologie di aerei più piccole tutti i giorni, 24 ore su 24.
L’avvicinamento con jet privati a Parigi Le Bourget è possibile sia con le Visual Flight Rules (VFR) che con le Instrumental Flight Riles (IFR). Si può quindi fare rotta verso l’aeroporto anche in condizioni metereologiche avverse. Per garantire una permanenza confortevole ai passeggeri dei voli business che transitano da Parigi Le Bourget, sono presenti sei fornitori di servizi aeroportuali che si occupano 24 ore su 24 dei viaggiatori, degli assistenti di volo e degli aeromobili. Tra i servizi offerti vi sono:
- VIP Lounge
- Crew Lounge
- Sale conferenza
- Deposito bagagli
- Imbarco bagagli
- Parcheggio custodito
- Hangaraggio
- Rifornimento
- Pulizia dell’aeromobile
Per quanto riguarda il pernottamento, sono disponibili opzioni di alto livello: all’interno dell’aeroporto si trovano due hotel di lusso con spa e area fitness. Tre ristoranti e due sale mensa garantiscono il sostentamento di passeggeri e assistenti.
Transfer dall’aeroporto di Parigi Le Bourget
Al fine di garantire il massimo comfort ai passeggeri di voli charter da o per Parigi, l’aeroporto mantiene una rete di collegamento con altri dieci aerodromi nella immediate vicinanze della capitale francese. Per il proseguimento in elicottero si può inoltre utilizzare l’eliporto di Paris-Issy-les-Molineaux, con un’estensione di sette ettari e situato nel quindicesimo arrondissement.
In aeroporto si trovano autonoleggi con veicoli adatti a esigenze di alto livello. Il tragitto in autostrada fino al centro città dura circa 20 minuti, a seconda del traffico. Alberghi come il Four Seasons Hotel George V o lo Shangri-La Hotel offrono un servizio transfer in taxi o limousine.
Noleggia un jet privato e scopri Parigi
Che si tratti di una vacanza o di un viaggio d’affari, vale comunque la pena di noleggiare un jet privato e di visitare la capitale francese. Oltre a numerose attrazioni come la Tour Eiffel, il Louvre o l’Arco di Trionfo, Parigi offre molti hotel di prima classe e ristoranti stellati in grado di soddisfare i gusti più raffinati. La città sulla Senna è rinomata anche per le prestigiose manifestazioni che ospita durante tutto l’anno: case di moda come Chanel, Dior e Valentino presentano le loro collezioni più esclusive ogni anno durante le sfilate Haute Couture, oltre che durante la Paris Fashion Week che si tiene in primavera e in autunno.
Gli amanti delle auto d’epoca dovrebbero visitare Parigi a febbraio, quando ha luogo il Rétromobile, la prima grande fiera dell’anno per le ruote classiche. Parigi diventa invece la capitale del tennis a maggio e giugno, quando presso lo Stade Roland Garros si sfidano i leader della classifica mondiale di tennis nell’Open di Francia. Un paio di settimane più tardi si svolge un altro evento sportivo di grosso calibro: l’Open de France, parte dell’European Tour, che ha luogo presso il campo da golf "Le Golf National". Nel più antico campionato nazionale aperto di golf, i dilettanti possono competere accanto ai professionisti.
Prenota online il tuo volo charter da o per Parigi LeBourget con JetApp: comodo, veloce e su misura per te.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LFPB / LBG
- Superficie: 553 ha
- Altitudine: 66 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 121.015 (2016)
- Aeroplani: tutte le tipologie e classi di peso
- Orari di atterraggio: 24 ore su 24 (vedi note)
- Orari di decollo: dalle 6:00 alle 22:15 (vedi avvertenza)
- Piste di decollo e atterraggio: 3 (3.000 m, 2.665 m, 1.845 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Ginevra Cointrin (Svizzera)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Bordeaux (Francia)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Cannes (Francia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
- Aeroporto di Lione Bron (Francia)
- Aeroporto RAF Northolt (Regno Unito)
- Aeroporto di Tolone Hyères (Francia)
- Aeroporto di Bruxelles (Belgio)
- Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)