Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Prenota un aerotaxi da o per Milano Linate

L’Aeroporto di Milano Linate (LIN) è uno dei due aeroporti internazionali della città di Milano, la seconda più grande città d’Italia. A causa della vicinanza al centro, è particolarmente apprezzato da chi viaggia per lavoro e, per questo motivo, l’aeroporto stesso offre servizi pensati appositamente per le esigenze di questo tipo di passeggeri.

Milano Linate: da Idroscalo a aeroporto d’affari

L’aeroporto di Milano Linate, che prendeva originariamente il nome dal pioniere dell’aviazione Enrico Forlanini, venne fondato nel 1937, destinato a servire aeroplani biposto e idrovolanti. I secondi atterravano e partivano dal lago antistante, che fu creato appositamente per i servizi aerei di linea con idrovolanti. Fino agli anni 90 Linate è stato uno snodo aeroportuale di grande importanza per la città di Milano. Dopo la costruzione dell’Aeroporto di Milano Malpensa, Linate è passato ad essere il secondo aeroporto internazionale di Milano, a causa della conseguente riduzione del traffico aereo a 18 movimenti aerei all’ora, oltre alla diminuzione del numero di connessioni internazionali. Nonostante ciò, rimane un hub di grande importanza per i voli interni, per i voli privati e per i business jet

Dove si trova l’Aeroporto di Milano LIN

Distanze in auto da Milano Linate:

  • Borsa di Milano: ca. 13 chilometri
  • Via Monte Napoleone (Quadrilatero della moda): ca. 8 chilometri
  • Fieramilano: ca. 31 chilometri

Noleggiare un aereo privato da e per Milano Linate

L’aeroporto di Milano Linate è situato a circa otto chilometri al di fuori del centro città. A causa del numero ridotto di voli internazionali, è utilizzato prevalentemente per il traffico aereo interno al paese. La sua posizione particolarmente centrale rispetto alla città, lo rende però molto apprezzato da chi viaggia per lavoro: il centro storico, i quartieri fieristici e le zone d’affari distano infatti solo pochi chilometri. La posizione della città, al centro del nord Italia, fa di Milano un ottimo punto di partenza per voli internazionali. Volando con un business jet da Milano Linate è infatti possibile raggiungere svariate città europee in poche ore.

Un volo charter da Milano-Linate a Roma-Ciampino (CIA) dura all’incirca un’ora e dieci minuti. L’aeroporto è collocato a 15 chilometri ad ovest del centro città, raggiungibile in auto in circa 35 minuti, oppure con un brevissimo volo in elicottero. In qualche minuto in più è possibile invece raggiungere la capitale della Francia: l’aeroporto di Parigi Le Bourget (LBG) dista solamente un’ora e mezza di volo. Chi desideri un trasferimento lussuoso e senza stress dall’aeroporto al centro città, distante 16 chilometri, ha la possibilità di prenotare un servizio di limousine-shuttle. Con un volo charter da Milano Linate, anche la costa azzurra è a portata di mano: l’aeroporto di Nizza (NCE) è situato a poca distanza non solo dal centro città, ma anche dal vicino Principato di Monaco. Anche in questo caso, per gli amanti della velocità e del comfort, è possibile usufruire di servizi speciali ed esclusivi, come il trasferimento in elicottero. Praticamente equidistante rispetto a Nizza, ma in direzione nord, è l’aeroporto di Ginevra (GVA). A causa del grandissimo numero di voli privati e business jet che la città Svizzera vede partire e arrivare durante tutto il corso dell’anno, l’aeroporto risponde perfettamente a tutte le esigenze di chi sceglie di viaggiare con un aereo privato. Chi desidera una pausa dallo stress e dalla frenesia della città, può volare facilmente in Costa Smeralda: l’aeroporto di Olbia (OLB) dista poco più di un’ora di volo. Un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare e del relax. Anche Porto Cervo, la famosa località balneare VIP della Sardegna, è raggiungibile in auto in soli 30 minuti.

L’aeroporto di Milano Linate (LIN) si trova a 108 metri s.l.m. ed è il secondo aeroporto più grande della città, dopo Milano-Malpensa (MXP). Solo nel 2015 l’aeroporto ha ospitato 118.650 movimenti aerei, trasportando oltre 9,6 milioni di passeggeri, molti dei quali attraverso voli privati. Chiunque decida di noleggiare un aereo privato per volare da o su Milano Linate, potrà usufruire di servizi esclusivi in grado di soddisfare ogni esigenza. Eccone alcuni:

  • Servizio di parcheggio e riconsegna auto
  • Accesso alla VIP Lounge
  • Controlli di sicurezza prioritari
  • Trasferimento privato da e verso l‘aeroplano
  • Sale conferenza di varie dimensioni
  • Servizio di concierge

L’aeroporto di Milano Linate consente il volo sia secondo le regole del volo strumentale (IFR), che le regole del volo a vista (VFR). Questo significa che l’atterraggio è permesso anche in presenza di condizioni metereologiche avverse. Siccome non sussiste alcun divieto di volo notturno, le operazioni aeree sono consentite 24 ore su 24. I voli charter sono serviti presso il VIP Terminal "Milano Linate Prime". Per la partenza e l’atterraggio da e a Milano Linate, sono messe a disposizione due piste, la più grande delle quali può essere utilizzata da qualsiasi tipo di aeroplano.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Sottostruttura
17/35 601 m × 22 m Asfalto
18/36 2440 m × 60 m Asfalto

Servizio transfer per i passeggeri di voli charter verso Milano Linate

I passeggeri di un volo charter hanno anche la possibilità di usufruire di un servizio di trasferimento, sia internamente all’aeroporto che nel centro città, scegliendo tra un’ampia gamma di veicoli esclusivi. In aeroporto inoltre è a disposizione un servizio taxi per tutti i passeggeri, oltre al noleggio auto, con o senza autista.

Noleggia un jet privato da o per Milano Linate e vola alla scoperta della capitale della moda

Milano, la seconda città più grande d’Italia, ti aspetta con le sue numerose attrazioni e i suoi meravigliosi monumenti: primi fra tutti il Duomo di Milano, Piazza del Duomo e la celebre Galleria Vittorio Emanuele II. Quest’ultima ospita le boutique delle case di moda più famose del mondo, come Prada, Louis Vuitton e Gucci ed è una meta imperdibile per gli amanti dello shopping di lusso. Durante la Settimana della Moda, che si tiene due volte l’anno in inverno e in estate, la città si riempie di appassionati e addetti ai lavori. I fastosi show di Milano Moda Donna e le loro location mozzafiato sono certamente uno spettacolo da non perdere. Ma la Fashion Week non è l’unica protagonista della vita milanese. Ogni primavera anche il Salone Internazionale del Mobile attrae nella metropoli migliaia di persone da tutto il mondo, ansiose di scoprire le ultime novità in fatto di arredo e design. Questa fiera è infatti l’evento più importante a livello mondiale per chi opera nel settore della casa e dell’arredamento. Gli appassionati di motori, invece, non potranno di certo rinunciare a una visita all’Autodromo di Monza, situato a circa 20 chilometri da Milano, e magari concedersi l’emozione di guidare una Formula 1 direttamente su uno dei percorsi più famosi al mondo.

Noleggia un jet privato da e per Milano Linate con JetApp, e parti alla scoperta di una delle città più belle, interessanti e vivaci d’Italia!

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LIML / LIN
  • Altitudine: 108 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 9.689.635 (2015)
  • Movimenti aerei all’anno: 118.650 (2015)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.440 m, 601 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Roma-Ciampino (Italia)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Olbia (Italia)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Londra Luton (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Ibiza (Spagna)
  • Aeroporto di Napoli (Italia)
  • Aeroporto di Bologna (Italia)
  • Aeroporto di Vienna (Austria)
  • Aeroporto di Monaco (Germania)
  • Aeroporto di Venezia Tessera (Italia)
  • Aeroporto di Trieste (Italia)
Flights