Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Prenotare un volo charter da o per Riga

L’aeroporto di Riga (RIX) è l’aeroporto più significativo della regione baltica. Si trova a circa 13 chilometri dalla capitale lettone ed è ben collegato al centro della città. I passeggeri di jet privati dispongono presso l’aeroporto della capitale lettone di una vasta gamma di servizi VIP.

Storia dell’aeroporto di Riga

L’aeroporto di Riga venne aperto nel 1974 come alternativa al già esistente aeroporto Spilve e sotto il patrocinio della compagnia aerea russa Aeroflot. Dopo che la Lettonia nel 1991 riottenne la propria indipendenza dall’Unione Sovietica, l’aeroporto divenne di proprietà lettone. A tutt’oggi è parte delle proprietà statali ed è amministrato dal Ministero dei trasporti lettone. Per mantenere l’aeroporto competitivo, furono attuati una serie di lavori di ristrutturazione fino al 2001. Oggi l’aeroporto di Riga RIX ha tre terminal: A, B e C. A causa delle alte tariffe dei voli, la crescita dell’aeroporto per lungo tempo fu piuttosto moderata, ma in seguito a un netto calo dei prezzi, il traffico negli ultimi anni è aumentato notevolmente.

Dove si trova l’aeroporto di Riga

Distanze in auto dall’aeroporto di Riga

  • Berga-Bazars: ca. 11 chilometri
  • Opera Nazionale Lettone: ca. 10 chilometri
  • Porto di Riga: ca. 10 chilometri

Noleggiare un jet privato da o per Riga

Riga RIX è il più significativo dei tre aeroporti della Lettonia. Si trova circa 13 chilometri a sud-ovest di Riga, nel distretto di Mārupe. L’aeroporto è il punto di partenza ideale per voli verso la Russia, ma ovviamente è idoneo anche per voli europei e intercontinentali. Tra le tratte principali si possono menzionare:

I voli business da Riga a Mosca Vnukovo (VKO) durano circa un’ora e 30 minuti. Dall’aeroporto, che si trova circa 30 chilometri a sud-ovest della capitale russa, occorrono 40 minuti per giungere in centro. Tuttavia, a causa del forte traffico che caratterizza questo tratto di strada, varrebbe la pena riservare un elicottero. Da Riga a Norimberga (NUE) i jet privati necessitano di meno di due ore. Per il transfer nel centro cittadino o nelle città circostanti sono a disposizione taxi 24 ore su 24. Alternativamente, si può noleggiare una macchina. I voli da Riga per San Pietroburgo (LED) durano circa un’ora. Per percorrere i 14 chilometri che separano dal centro bisogna calcolare altri 40 minuti in auto. Un volo charter da Riga a Mosca Sheremetyevo (SVO), l’aeroporto più grande nell’area metropolitana di Mosca, dura circa un’ora e mezza. Un transfer in elicottero, che può essere prenotato direttamente in aeroporto, è poi particolarmente veloce e comodo. La durata del volo da Riga a Nizza (NCE) è di poco meno di tre ore. Dall’aeroporto della Costa Azzurra fino al centro della città ci sono circa sette chilometri. Per raggiungere il Principato di Monaco, che non ha alcun aeroporto, occorre percorrere circa 30 chilometri. Per un transfer veloce e confortevole, all’aeroporto di Nizza è inoltre disponibile un servizio transfer in elicottero, che ti può portare in pochi minuti al Principato.

Il traffico dell’aeroporto è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni. Ogni anno, Riga RIX serve più di 5,4 milioni di passeggeri (2016), in quanto aeroporto di partenza, arrivo o scalo. Nel 2016 si sono registrati oltre 68.000 movimenti aerei. Per assicurare un viaggio confortevole, ai passeggeri dei voli charter a Riga sono offerti numerosi servizi. Per esempio nel VIP-Center ci sono diversi lounge e sale conferenze, idonei ad ospitare da 6 a 60 persone; inoltre le varie iscrizioni VIP danno accesso ad un’ampia gamma di servizi, che includono, tra gli altri:

  • Entrata gratuita al Terminal VIP
  • Opzioni catering
  • Accompagnamento dei passeggeri al jet privato

L’aeroporto di Riga si trova dieci metri sopra il livello del mare e dispone di una pista di decollo e atterraggio attiva 24 ore su 24, che può essere avvicinata sia secondo le Visual Flight Rules (VFR) che secondo le Instrumental Flight Rules (IFR).

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
18/36 3.200 m × 45 m Asfalto

Transfer per i passeggeri dei jet privati per Riga

Il transfer dall’aeroporto RIX a Riga per i passeggeri charter è semplice e veloce. Per un transfer con un’auto privata si consiglia di utilizzare il parcheggio per soste brevi davanti al terminal. In alternativa, c’è la possibilità di prendere un taxi, sempre davanti al terminal. Presso il terminal degli arrivi si trovano anche diverse compagnie di autonoleggio, che offrono automobili di alta qualità di diverse dimensioni.

Affitta un aereo privato e parti alla scoperta della capitale lettone

Volare a Riga con un jet privato o un aerotaxi è un buon inizio per un soggiorno piacevole e rilassato. Si può proseguire con la scelta di uno degli hotel esclusivi del centro, dove si trovano anche ristoranti sofisticati, che offrono sia piatti tradizionali che internazionali. Chi volesse portare a casa dei ricordi della propria permanenza a Riga, può trovare nel centro storico pedonale Berga-Bazars piccole boutique accanto a negozi di prestigiose marche di moda internazionali, insieme a prodotti locali di qualità. Per l’intrattenimento culturale, si suggerisce una visita all’Opera Nazionale Lettone: nell’imponente edificio ogni stagione vanno in scena sei diverse rappresentazioni, tra opera e balletto. Per gli appassionati d’arte, si consiglia invece il Museo nazionale delle belle arti, che oltre ad ospitare le collezioni più significative del Paese, merita una visita anche soltanto per la propria architettura. Chi volesse approfittare della posizione marittima di Riga, può anche approdare con la propria barca nel porto turistico Andrejosta.

Con JetApp puoi noleggiare un aereo privato da e per Riga e raggiungere direttamente la destinazione desiderata godendo del massimo comfort.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EVRA / RIX
  • Altitudine: 10 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 5.400.243 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 68.061 (2016)
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (3.200 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Norimberga (Germania)
  • Aeroporto di San Pietroburgo (Russia)
  • Aeroporto di Mosca Sheremetyevo (Russia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
  • Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
  • Aeroporto di Tallin (Estonia)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
  • Aeroporto di Helsinki (Finlandia)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Monaco (Germania)
Flights