Noleggia un jet privato da e per l’aeroporto internazionale di Exeter
L’aeroporto di Exeter si trova nel Sud dell’Inghilterra, nei pressi della città omonima. Il centro della città si raggiunge percorrendo soltanto nove chilometri in auto. Ogni anno l’aeroporto serve quasi 850.000 passeggeri: tra questi anche viaggiatori che preferiscono noleggiare jet privati per viaggiare da Exeter con maggior comfort. Sia per i voli internazionali che per quelli nazionali, gli aerei decollano e atterrano in aeroporto su una pista lunga più di 2 chilometri.
Storia dell’aeroporto di Exeter
Nel 1938 fu aperto ufficialmente l’aeroporto di Exeter. La licenza di aeroporto pubblico era stata concessa già nel 1937 ma fu necessario quasi un anno per rendere il terminal operativo. All’inizio della seconda guerra mondiale nel 1939, la Royal Air Force (RAF) trasformò l’aeroporto civile in una base militare. Per questo l’aeroporto fu chiamato a lungo anche RAF Exeter.
Al termine della guerra, ci vollero ancora due anni prima che l’aeroporto fosse affidato al Ministero dell’Aviazione Civile e ritornasse ad assumere gradualmente la sua funzione originaria. Dal 1947 fu gradualmente resa possibile la prenotazione di voli di linea e privati dall’aeroporto internazionale di Exeter. Oltre alle modifiche strutturali, anche l’apertura di nuove tratte negli ultimi decenni ha favorito lo sviluppo di questo aeroporto. Negli anni 80, ad esempio, la pista di decollo e atterraggio fu ampliata. Nel 1999 si ebbe l’apertura ufficiale di un nuovo terminal in aeroporto. Inoltre, per i voli da e per Exeter vigono severe disposizioni in termini di tutela ambientale e responsabilità. La "Politica ambientale dell’aeroporto di Exeter" definisce per iscritto quanto operato dall’aeroporto per rendere i propri processi più ecologici.
Posizione dell’aeroporto di Exeter
Distanze in auto dall’aeroporto di Exeter:
- Centro della città di Exeter: circa 9 chilometri
- Cattedrale di Exeter: circa 10 chilometri
- The Medieval Exe Bridge: circa 20 chilometri
Chi atterra con il proprio aereo charter all’aeroporto di Exeter e desidera da qui proseguire il proprio viaggio, potrà optare tra diverse opzioni di transfer. In aeroporto, ad esempio, si trovano svariate società di autonoleggio. L’autostrada M5 consente di raggiungere in pochi minuti il centro della città o, viceversa, l’aeroporto. Chi desideri noleggiare un aereo charter, potrà raggiungere facilmente la città che dista solo nove chilometri dall’aeroporto di Exeter. Il viaggio risulta ancora più confortevole e rilassato se ci si avvale di un Apple Central Taxi, il servizio di taxi ufficiale per l’aeroporto.
Noleggiare un aereo all’aeroporto di Exeter: vantaggi VIP
Lontano dal frastuono del terminal principale, tutti i jet privati all’aeroporto di Exeter decollano e atterrano in un settore separato. Presso l’XLR Executive Jet Centre di Exeter si trova anche l’Executive Lounge. Optando per una pausa qui, potrai beneficiare di numerosi vantaggi. L’area lounge offre:
- Vista diretta sulle piste
- Sedute confortevoli
- Bibite e snack
- Quotidiani e riviste
- Accesso Wi-Fi gratuito illimitato
I viaggiatori d’affari che optano per un volo privato dall’aeroporto internazionale di Exeter potranno godere dei servizi offerti dall’Executive Lounge. Questo è aperto dal primo fino all’ultimo volo della giornata. Concediti fino a 3 ore di comfort e relax prima o dopo una stressante giornata di lavoro. Per gli incontri d’affari è disponibile una sala riunioni e conferenze direttamente in aeroporto, in grado di ospitare fino a dodici persone.
Per poter sfruttare al meglio i tempi d’attesa per il tuo volo charter dall’aeroporto di Exeter, su richiesta potrai usufruire del servizio Fast Track. Ciò ti consente di passare rapidamente i controlli di sicurezza, anche nei periodi di alta frequentazione. Il tempo risparmiato ti tornerà utile per sbrigare faccende più piacevoli, come fare un po’ di shopping nei negozi dell’aeroporto o mangiare un buon pasto in uno dei tanti ristoranti disponibili. Nell’area di sicurezza si trovano tanti articoli Duty Free, come cosmetici, profumi, bevande alcoliche, articoli di tabaccheria e accessori.
Prenotare un jet privato da e per l’aeroporto di Exeter
Molti viaggiatori proseguono il viaggio con un volo charter o un aerotaxi dall’aeroporto internazionale di Exeter. Le destinazioni più gettonate sono:
- Exeter ✈ Jersey (EGJJ / JER): circa 45 minuti
- Exeter ✈ Guernsey (EGJB / GCI): circa 40 minuti
- Exeter ✈ Southampton (EGHI / SOU): circa 40 minuti
- Exeter ✈ Londra Biggin Hill (EGKB / BQH): circa 50 minuti
- Exeter ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): circa 50 minuti
Prenotando un volo privato da Exeter potrai raggiungere in breve tempo numerose interessanti destinazioni, sia nel Regno Unito che all’estero. Per Guernsey o Southampton occorrono solo 40 minuti con un jet privato. Un volo per Jersey richiede appena cinque minuti in più. Anche Londra dista meno di un’ora dall’aeroporto di Exeter. Per Londra Biggin Hill e Londra Luton si impiegano solo 50 minuti.
Piste di decollo e di atterraggio dell’aeroporto di Exeter
Caratteristiche della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
08/26 | 2.076 m x 46 m | Asfalto |
L’aeroporto ha strette cooperazioni con vari hotel e lodge della regione. Contee come quella di Devon, a cui appartiene la città di Exeter, invitano gli amanti dello sport ad attività di caccia e pesca. Anche la confinante contea di Somerset offre svariate attività per staccare la spina dallo stress lavorativo quotidiano. La British International Helicopters mette a disposizione transfer in elicottero individuali. Questi ti consentiranno di raggiungere direttamente le aree di caccia più vicine, senza faticosi tragitti in auto. Basterà scendere dal tuo aereo privato a Exeter e salire sull’elicottero prenotato. In breve tempo sarai a destinazione e potrai goderti la natura di Exeter dopo una stressante giornata di lavoro e farti viziare in uno degli hotel locali.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroporto: EGTE / EXT
- Altitudine: 31 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: ca. 847.257 (2016)
- Movimenti di volo all’ano: ca. 40.665 (2016)
- Aeroplani: tutti i tipi di aerei comuni e tutte le classi di peso
- Orari di decollo e atterraggio: dal lunedì al venerdì: 08:00 – 20:00, sabato: 08:00 – 19:00, domenica: 09:00–20:00 (in estate); dal lunedì al venerdì: 08:00 – 19:00, sabato: 08:00 – 17:00, domenica: 09:00 – 17:00 (in inverno)
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.076 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Jersey (Regno Unito)
- Aeroporto di Guernsey (Regno Unito)
- Aeroporto di Southampton (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Liverpool (Regno Unito)
- Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
- Aeroporto di Rotterdam (Paesi Bassi)
- Aeroporto di Wick (Regno Unito)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Oxford (Regno Unito)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Leeds (Regno Unito)
- Aeroporto di Manchester (Regno Unito)
- Aeroporto di Bournemouth (Regno Unito)