Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Volo charter da e per l’aeroporto di Avignone

Le città e gli importanti centri economici della Francia meridionale sono velocemente raggiungibili dall’aeroporto di Avignone. Un volo privato da e per Avignone è il modo più comodo e veloce per raggiungere questa regione, che merita una visita non solo per motivi di lavoro. Questa città provenzale possiede infatti una ricca eredità culturale ed è perfetta come punto di partenza per le escursioni nella regione della produzione del vino di Châteauneuf-du-Pape, nei parchi naturali della Camargue e nelle coltivazioni di lavanda del Luberon.

Storia dell’aeroporto di Avignone

L’aeroporto di Avignone fu costruito su iniziativa del governo francese nel comune di Montfavet e inaugurato nel 1937. Il primo volo da Avignone decollò nel 1948 con destinazione Parigi. Nel 1989 fu costruita una nuova torre di controllo e nell’anno successivo fu ampliato il terminal. Nel 1997 fu portata a termine l’estensione della pista di decollo e atterraggio, grazie alla quale la pista è oggi adatta a tutti i tipi di aeromobile. Durante i mondiali di calcio Francia ’98, l’aeroporto di Avignone registrò un netto aumento dei voli in entrata e il numero dei passeggeri aumentò del 36 percento. Nel 2004 fu allestita una zona VIP riservata a chi viaggia per affari. Inoltre nel 2009 è stato inaugurato un terminal riservato ai voli privati da e per Avignone.

Dove si trova l’aeroporto di Avignone

L’aeroporto di Avignone si trova a nove chilometri dalla città nella località Montfavet e sorge nel centro della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. L’autostrada A7 consente un buon collegamento con Avignone: dall’aeroporto infatti si possono raggiungere facilmente numerose attrazioni come l’ex sede papale, i parchi naturali provenzali della Camargue e del Luberon e le tenute vinicole di Châteauneuf-du-Pape.

Distanze in auto dall’aeroporto di Avignone:

  • Palazzo dei Papi: ca. 14 chilometri
  • Ponte di Saint-Bénézet: ca. 13 chilometri
  • Museo Calvet: ca. 10 chilometri
  • Collezione Lambert: ca. 19 chilometri
  • Châteauneuf-du-Pape: 24 chilometri
  • Ponte del Gard: ca. 44 chilometri
  • Saint Rémy: ca. 14 chilometri
  • Roussillon: ca. 14 chilometri
  • Arles: ca. 44 chilometri
  • Monte Ventoux: ca. 66 chilometri

Volo privato all’aeroporto di Avignone Caumont

Un volo privato per Avignone ti conduce in una delle città più importanti della Provenza. Chi viaggia con un jet privato per Avignone Caumont gode dei vantaggi di un volo con servizio personalizzato. Noleggiare un aereo privato per Avignone significa essere indipendenti in tema di itinerario e orario. L’imbarco risulterà, inoltre, più veloce, grazie al check-in e ai controlli di sicurezza separati.

Dall’aeroporto di Avignone si può partire con unvolo charter per tutte le possibili destinazioni. I collegamenti più frequenti sono i seguenti:

Un volo dalla Francia del sud alla capitale Parigi dura poco più di un’ora: l’aeroporto Parigi Le Bourget è attrezzato per il traffico aereo privato ed è ben collegato alla città. Si viaggia per circa un’ora e mezza con un volo per la metropoli britannica Londra: l’aeroporto di Londra Farnborough dista 55 chilometri dal centro. Da Avignone si raggiunge la Costa Azzurra in soli 46 minuti: l’aeroporto di Nizza sorge direttamente sul Mediterraneo e percorrendo la Promenade des Anglais si arriva in pochi minuti nel centro città, al porto turistico e alle più belle spiagge balneabili.

L’aeroporto di Avignone possiede tre piste. La pista asfaltata è adatta sia per i piccoli jet destinati a voli brevi sia per gli aerei di grande portata. Sulle altre due piste non asfaltate il decollo e l’atterraggio sono consentiti solo ad alcuni i tipi di aeromobile.

Piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Avignone:

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
17/35 1.880 m x 45 m Asfalto
17R/35L 700 m x 50 m Erba
17L/35R 400 m x 50 m Erba

Servizi inclusi in un volo privato da e per Avignone

Noleggiare un jet privato per Avignone ha molti vantaggi. Negli ultimi anni l’aeroporto di Avignone, situato nella Francia meridionale, si è attrezzato al meglio per soddisfare le esigenze di chi viaggia con aerei privati e per viaggi d’affari. Un nuovo terminal riservato esclusivamente ai passeggeri dei jet privati permette un veloce disbrigo delle pratiche d’imbarco. Si risparmia molto tempo sia alla partenza sia all’arrivo, in quanto il terminal dispone di check-in, accettazione bagagli e controlli di sicurezza e separati. Inoltre, ci si può far accompagnare alla pista di rullaggio o al terminal senza occuparsi del trasporto bagagli; il personale sarà pronto ad aiutare anche durante il disbrigo delle formalità doganali e d’ingresso. È inoltre a disposizione un lounge VIP di 120 metri quadrati con servizio catering e comode poltrone. All’aeroporto di Avignone si trovano anche numerosi negozi che offrono articoli da regalo, souvenir e prodotti provenzali.

Dopo un volo per Avignone, il personale dell’aeroporto può prenotare su richiesta hotel o servizi shuttle in elicottero per garantire un piacevole soggiorno nella regione. Inoltre l’aeroporto coopera con un’azienda per servizi VIP che offre trasferimenti in limousine o altre auto di lusso, oltre ad organizzare escursioni nelle località limitrofe.

Trasferimento dall’aeroporto di Avignone

Ci sono numerose opzioni di trasferimento per Avignone e una vasta scelta di escursioni nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il personale dell'aeroporto prenota su richiesta taxi, limousine o elicottero, ma all’aeroporto di Avignone sono presenti anche numerose agenzie per il noleggio auto. Per andare in automobile nel centro città si impiegano circa 20 minuti.

Volo privato per Avignone alla scoperta della Provenza

Avignone è ricca di attrazioni culturali e di edifici antichi e medioevali. Le località circostanti con il loro paesaggio variegato offrono il soggiorno ideale per riposo e relax. Tra queste vi è la zona della lavanda del Luberon, il paesaggio paludoso della Camargue e i vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Allo stesso tempo la città di Avignone è perfetta come punto di partenza per proseguire il viaggio verso importanti città nel Sud della Francia come Marsiglia, Montpellier, Aix-en-Provence e Nizza. Nella zona di Marsiglia e Aix-en-Provence negli ultimi anni si sono stabilite molte aziende del settore high-tech.

L’edificio più famoso di Avignone è certamente il Palazzo dei Papi, che risale al periodo in cui la città era residenza papale e centro della cristianità. In questo vasto complesso di edifici imponenti è ospitato un centro congressi internazionale con dieci sale riunioni e due sale prestige. Parte del palazzo è dunque a disposizione per meeting di lavoro ed eventi. Degno di visita è il Ponte di Saint-Bénézet, parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, che collega le due sponde del Rodano. Di notevole importanza è anche il Festival d’Avignone, che si svolge a luglio e durante il quale si esibiscono i maggiori rappresentanti internazionali d’arte drammatica.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LFMV / AVN
  • Superficie: 188 ha
  • Altitudine: 66 m s.l.m.
  • Movimenti aerei all’anno: 49.681 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 3 (1.880 m, 700 m, 400 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Annecy (Francia)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Rotterdam (Olanda)
  • Aeroporto di Cannes (Francia)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Bordeaux (Francia)
  • Aeroporto di Marsiglia (Francia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Mollis (Svizzera)
  • Aeroporto di Tököl (Ungheria)
  • Aeroporto di Oxford (Gran Bretagna)
Flights