Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Braunschweig/Wolfsburg: un aeroporto specializzato nei voli business

L’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg non è soltanto un centro importante per la ricerca aeronautica in Europa, ma riveste anche un notevole significato per l’industria automobilistica. Da qui i top manager della Volkswagen volano in tutto il mondo. I frequenti voli business tra Braunschweig e Ingolstadt o Stoccarda garantiscono uno scambio efficiente tra la VW e le affiliate Audi e Porsche.

Braunschweig (BWE): aeroporto per la ricerca e per i voli privati dal 1936

Le prime operazioni di volo a Braunschweig risalgono al 1916, anche se, ufficialmente, l’aeroporto ha aperto le proprie porte nell’attuale ubicazione (a ovest di Braunschweig) soltanto nel 1936 ed era utilizzato esclusivamente dall’aeronautica militare. Nello stesso anno fu costituito anche il Deutsche Forschungsanstalt für Luftfahrt (DFL), un istituto di ricerca per l’aeronautica, precursore dell’odierno Deutschen Zentrums für Luft- und Raumfahrt (DLR), un’agenzia che si occupa delle ricerche nazionali nei settori dell’aviazione e del volo spaziale, che ha ripreso i propri lavori di ricerca presso l’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg nel 1953, dopo la fine della guerra.

Nel 1955 ripresero le operazioni di volo. In questo periodo l’aeroporto venne utilizzato principalmente dai club sportivi di volo e dal gruppo accademico di volo della Technische Universität (TU) di Braunschweig. Dato che l’aeroporto si trova così vicino al confine dell’ex DDR, in molti da Berlino Ovest si dirigevano qui per voli sportivi, a motore e non.

Nel 1967 venne costruita la pista di atterraggio in asfalto, che consentì anche i voli di aerei pesanti da o per Braunschweig. La prima a trarre profitto da questa novità fu senz’altro la Volkswagen AG, che ebbe così modo di alloggiare vicino all’azienda la propria flotta aerea. Nel 2009 l’aeroporto venne di nuovo ampliato e la pista di decollo e atterraggio prolungata fino a 2.300 metri, apportando vantaggi non soltanto alla ricerca aeronautica, che utilizza a tutt’oggi l’aeroporto di Braunschweig come terreno di prova, ma anche al traffico di jet privati della VW da e per Braunschweig.

Braunschweig/Wolfsburg Airport (BWE): jet business e voli di ricerca

L’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg (EDVE / BWE) è, con l’aeroporto di Hannover (EDDV/HAJ), il secondo aeroporto della Bassa Sassonia. Si trova a 84 metri sopra il livello del mare e nel 2016 ha registrato 29.236 movimenti aerei e 164.898 passeggeri, la maggior parte dei quali ha usufruito di un volo business da o per Braunschweig: qui non operano infatti voli di linea.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
08/26 2.300 m x 45 m Asfalto

Braunschweig/Wolsburg è al contempo uno snodo centrale della regione e un aeroporto per la ricerca. Qui lavorano circa 2.500 addetti provenienti da aziende, istituti di ricerca e dal Luftfahrt-Bundesamt (l’Autorità federale per l’aviazione) al fine di ottimizzare il trasporto aereo. Sulla pista di decollo e atterraggio, lunga circa 2.300 metri, la DLR (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V.) e la TU (Technische Universität) di Braunschweig testano i loro aerei per la ricerca. I voli privati hanno luogo tra le 07:00 e le 22:00; sono ammessi fino a sei voli notturni a settimana con un livello di intensità acustica superiore ai 75 dbA.

Accanto al Volkswagen Air Service, che ha insediato il proprio traffico di jet business a Braunschweig, ci sono anche tour operator che offrono voli shuttle con jet privato o elicottero per diverse destinazioni partendo da Braunschweig. La pista di decollo e atterraggio è idonea per aerei a elica e jet a corto e medio raggio, nonché per aerei per trasporto regionale.

L’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg fu il primo in Germania a introdurre le procedure di avvicinamento tramite GPS. Tuttora è ancora l’unico aeroporto a gestire con GPS gli arrivi sia in direzione est che ovest.

Dove si trova l’aeroporto di Braunschweig

Il Braunschweig/Wolfsburg Airport si trova nel territorio comunale di Waggum direttamente sulla A2, otto chilometri a nord di Braunschweig e 24 chilometri a sud-ovest di Wolfsburg ed è collegato al centro di Braunschweig con i bus delle linee 426 e 436. In aeroporto ci sono a disposizione anche taxi e auto a noleggio.

Distanze in auto dall’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg:

  • Braunschweig: ca. 8 chilometri
  • Wolfsburg: ca. 24 chilometri
  • Hannover: ca. 63 chilometri

Aerotaxi a Braunschweig: veloce, riservato, confortevole

Hai un’agenda serrata ed è particolarmente importante per te viaggiare in modo efficiente e risparmiando più tempo possibile? Presso il General Aviation Terminal (GAT) di Braunschweig sono a disposizione elicotteri e jet privati pronti a decollare seguendo la tua tabella di marcia: senza tempi di attesa e snervanti controlli di sicurezza, effettuerai il check-in al GAT, dove il tuo pilota ti accoglierà accompagnandoti all’aereo, che ti aspetta pronto a partire. Qui vengono effettuati anche trasporti di malati e trasporti merce.

Per venire incontro alle esigenze del palato, puoi concederti una sosta al ristorante Il terrazzo, che si trova in aeroporto e propone un’ottima cucina italiana con vista sulle operazioni di volo. Per un catering di alta qualità a bordo, la TAKE C’AIR è disponibile già direttamente in aeroporto. Con alti standard di qualità e servizio l’azienda di air-catering offre una ristorazione in volo all’altezza dei tuoi desideri.

Le tratte principali dall’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg

Per chi lavora in aziende internazionali con diverse sedi, un transfer semplice e veloce per gli spostamenti di lavoro è una priorità, permettendo di potersi recare anche ad appuntamenti organizzati all’ultimo momento. Noleggiando un aereo privato a Braunschweig, eviterai gli improduttivi tempi di attesa del trasporto pubblico di linea; in questo modo potrai raggiungere entro un’ora, partendo da Braunschweig, Stoccarda, Ingolstadt o Monaco, nonché mete all’estero, come Salisburgo, distante soltanto un’ora e dieci minuti: non c’è un modo più confortevole e veloce di viaggiare!

Noleggia un aereo privato da o per Braunschweig e scopri la città della Volkswagen

Nell’area metropolitana Hannover-Braunschweig-Gottinga-Wolfsburg, che si estende da Nienburg sul Weser fino all’Harz, vivono quattro milioni di persone. Braunschweig e Wolfsburg non sono in realtà le città più grandi, tuttavia in quanto bacino di utenza della Volkswagen AG rivestono un grande valore per l’economia. Oltre alle aree principali di azione come il trasporto e l’elettromobilità, la regione si distingue per il dinamico panorama scientifico: anche soltanto l’aeroporto di Braunschweig/Wolfsburg riveste, in quanto aeroporto di ricerca, un grande valore in Europa. Sia che ci si debba recare regolarmente a dei meeting presso la VW, sia che si lavori per un altro settore, grazie ai voli charter con JetApp ci si può godere la regione in modo confortevole e problemi di tempo.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EDVE / BWE
  • Altitudine: 84 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 164.898 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 29.236 (2016)
  • Aeroplani: aerei a elica, jet da corto e medio raggio, aerei per trasporto regionale
  • Orari di decollo e atterraggio: dalle 7:00 alle 22:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (2.300 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Stoccarda (Germania)
  • Base aerea di Ingolstadt/Manching (Germania)
  • Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
  • Aeroporto di Francoforte sul Meno (Germania)
  • Aeroporto di Salisburgo (Austria)
  • Aeroporto di Hannover (Germania)
  • Aeroporto di Linz (Austria)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Vienna (Austria)
  • Aeroporto di Praga (Repubblica Ceca)
  • Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
  • Aeroporto di Memmingen (Germania)
  • Aeroporto di Brema (Germania)
  • Aeroporto di Amburgo (Germania)
  • Aeroporto di Stoccolma Bromma (Svezia)
Flights