Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggia un jet privato da e per l’aeroporto di Francoforte sul Meno: il più grande della Germania

Con i suoi 60,8 milioni di passeggeri all’anno (dato aggiornato al 2016), l’aeroporto di Francoforte sul Meno è il più grande aeroporto tedesco. In Europa lo superano soltanto Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle e Amsterdam Schiphol. In quanto sede principale di Lufthansa e Condor, nonché gateway internazionale di United Airlines, l’aeroporto di Francoforte (FRA) è un importante hub da dove è possibile prendere voli diretti per tutti gli aeroporti del mondo.

Aeroporto di Francoforte (FRA): da aeroscalo ad aeroporto internazionale

Francoforte è sempre stato uno snodo importante del traffico aereo tedesco. Già nel 1925 decollavano e atterravano a Francoforte 2.357 aeroplani con circa 5.500 passeggeri, sebbene questo avvenisse presso l’aeroscalo di Rebstock a Bockenheim: un aerodromo che inizialmente veniva utilizzato per dirigibili e che soltanto in seguito venne aperto anche al traffico degli aeroplani.

Nel 1936 il Flug und Luftschiffhafen Rhein-Main venne finalmente aperto a Stadtwald, dove l’aeroporto di Francoforte si trova ancora oggi. Il 6 maggio dell’anno successivo esplose in volo il dirigibile LZ 129 Hindenburg, in volo da Francoforte verso New York. Questo disastro fu la ragione per cui, negli anni successivi, vennero distrutti tutti i grandi dirigibili tedeschi rimasti. Ciononostante il traffico aereo a Francoforte aumentò rapidamente: negli anni ‘30 erano 27 le rotte aeree per l’aeroporto di Francoforte, che era collegato con quasi tutte le principali città europee. L’aeroporto di Francoforte sul Meno divenne così il principale centro di smistamento per la posta aerea diretta in America.

Durante la guerra l’aeroporto fu posto sotto il comando della Luftwaffe. Solo nel 1946, quando l’aeroporto era controllato dalle truppe statunitensi, poterono atterrare nuovamente a Francoforte anche gli aerei civili. Mentre l’aeroporto rimaneva un punto d’appoggio molto importante per gli Alleati, specialmente durante il ponte aereo per Berlino, furono estese le piste di decollo e atterraggio e negli anni ‘50 il traffico aereo civile riprese a pieno ritmo. L’aeroporto di Francoforte sul Meno è da allora un hub internazionale in grado di adattarsi a un numero sempre crescente di passeggeri.

Volare con un jet privato a Francoforte godendo del massimo comfort

Con un’estensione di 2.160 ettari, 462.885 movimenti aerei e 60.8 milioni di passeggeri (dato aggiornato al 2016) l’aeroporto di Francoforte sul Meno è attualmente il più grande aeroporto in Germania e il quarto in Europa, ma il numero di passeggeri all’anno è in continua crescita. Viene inoltre movimentato ogni anno un quantitativo di merci pari a 2.1 milioni di tonnellate, il più grosso in Europa e l’ottavo nel mondo. Per soddisfare le esigenze sempre crescenti, l’aeroporto di Francoforte (FRA) è continuamente soggetto a lavori di ampliamento. Non soltanto ha avuto luogo l’estensione dei Terminal 1 e 2, ma Fraport, il gestore dell’aeroporto, ha anche commissionato la costruzione del Terminal 3.

A disposizione dei voli da e per Francoforte ci sono quattro piste di decollo e atterraggio, sulle quali circolano per circa il 77 percento aeroplani di classe di peso media, a cui appartengono ad esempio i Boeing 737, e per circa il 22 percento velivoli pesanti, la cui classe comprende aerei con un peso al decollo maggiore di 136 tonnellate.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo Utilizzo
07C/25C 4000m x 60m Asfalto Principalmente decolli, raramente atterraggi
07R/25L 4000m x 45m Asfalto Principalmente decolli, raramente atterraggi
18 4000m x 45m Asfalto/Calcestruzzo Solo decolli in direzione sud
07L/25R 2800m x 45m Calcestruzzo Solo atterraggi (non ammessi: Airbus A380,
Boeing 747, MD-11)

 

Oltre a ciò, l’aeroporto di Francoforte colpisce per le varie opportunità di fare shopping con i suoi negozi di Burberry, Gucci o Dolce & Gabbana, per la vasta scelta gastronomica e per i numerosi servizi business come l’Airport Conference Center, le sale lounge, le zone VIP e il Business Parking. L’aeroporto di Francoforte ospita oltretutto il più grande ospedale aeroportuale del mondo, una cappella cristiana, diversi locali per la preghiera e una stanza del silenzio per coloro che vogliono una pausa dalla frenesia della vita quotidiana.

Coloro che arrivano con un volo charter a Francoforte, o che desiderano noleggiare un jet privato in loco, utilizzano il Terminal di Aviazione Generale (GAT) dedicato, che si trova nella parte meridionale dell’aeroporto ed è raggiungibile esclusivamente in auto. Si trovano qui alcuni piazzali di manovra, una flotta composta da jet privati ed elicotteri, sale d’attesa e un eliporto.

Dove si trova l’aeroporto di Francoforte sul Meno

L’aeroporto Frankfurt am Main (FRA) è situato su un’area cittadina di 20 chilometri quadrati a sud-ovest del centro di Francoforte. La superficie aeroportuale si estende anche su parti delle città di Rüsselsheim am Main, Mörfelden-Walldorf e Kelsterbach.

Distanze in auto dall’aeroporto di Francoforte
  • Francoforte centro: ca. 12 chilometri
  • Wiesbaden centro: ca. 27 chilometri
  • Magonza: ca. 45 chilometri

Noleggiare un jet privato presso l’aeroporto di Francoforte

Ti rechi spesso a Francoforte sul Meno per lavoro e vuoi viaggiare nella maniera più comoda, flessibile e veloce possibile? Il Frankfurt Aviation Service facilita tutte le operazioni connesse con il tuo volo charter da Francoforte. Sul piazzale di manovra dell’aeroporto hai a disposizione oltre 100 tipologie di aerei tra cui scegliere. Velivoli sportivi a motore singolo, business jet o aerotaxi: prenota il tuo aereo con JetApp e troverai l’apparecchio desiderato pronto per te all’ora che vuoi presso il terminal dedicato all’aviazione privata e business.

Sei in ritardo? Nessun problema! Se noleggi un jet privato a Francoforte, ovviamente l’aereo attenderà il tuo arrivo. I tuoi piani sono cambiati all’improvviso? Le prenotazioni sono modificabili fino all’ultimo momento. Approfitta dei vantaggi di un servizio su misura con un volo charter da o per Francoforte, dalla totale flessibilità allo steward personale, fino a un catering di prima classe. Il tuo appuntamento di lavoro sarà un piacere e risparmierai tempo per le cose importanti. Sei atterrato e vai di fretta? L’eliporto del Terminal di Aviazione Generale di Francoforte consente un transfer rapido in elicottero

.

Le principali tratte dall’aeroporto di Francoforte

Hai prenotato un volo privato per Francoforte e, concluso il meeting, devi tornare subito a Monaco di Baviera o proseguire per Parigi? Nulla di più facile! Con un jet privato raggiungi Parigi Le Bourget (LBG) entro un’ora e gli spostamenti sono ancora più veloci nel caso di voli interni alla Germania. Hai un appuntamento con il consiglio d’amministrazione Volkswagen? L’aeroporto di Braunschweig Wolfsburg (BWE) si raggiunge da Francoforte in soli 50 minuti. Scopri i principali collegamenti con l’aeroporto di Francoforte

Vola con un jet privato e goditi lo skyline di Francoforte

Francoforte sul Meno è uno die maggiori centri finanziari e commerciali d’Europa. Circa 200 istituti di credito hanno qui la loro sede, inclusa la Deutsche Bundesbank e un centinaio di banche straniere. Francoforte è anche la sede principale della Banca centrale europea e il quartier generale delle più grandi industrie tedesche. Ogni anno ha luogo qui la Fiera di Francoforte, che attira visitatori da tutto il mondo. Se anche tu sei tra coloro che si recano regolarmente a Francoforte con un volo charter, goditi il suo splendido skyline a bordo di un jet privato. Prenota online con JetApp un volo privato da o per Francoforte sul Meno e rilassati durante il decollo verso il tuo prossimo appuntamento.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EDDF / FRA
  • Superficie: 2.160 ha
  • Altitudine: 100 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 60.792.308 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 462.885 (2016)
  • Aeroplani: tutte le tipologie e classi di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: dalle 5:00 alle 23:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 4

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Braunschweig Wolfsburg (Germania)
  • Aeroporto di Norimberga (Germania)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Stoccarda (Germania)
  • Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
  • Aeroporto di Vienna (Austria)
  • Aeroporto di Hannover (Germania)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
Flights