Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Prenota un volo charter da e per Amsterdam Schiphol

Amsterdam Schiphol è il terzo aeroporto d’Europa e dista circa dieci chilometri dalla capitale olandese. Possiede sei piste di decollo e atterraggio di diversa lunghezza e larghezza. Servizi esclusivi sono offerti dall’aeroporto ai passeggeri particolarmente esigenti.

L’aeroporto Amsterdam Schiphol

L’aeroporto della capitale olandese sorge in una località di importanza storica. Circa 400 anni fa qui, dove adesso decollano e atterrano aerei, si svolgevano vere e proprie battaglie navali. Solo a partire dal 1852 lo specchio d’acqua allora conosciuto per le sue brevi tempeste, Harlemmermeer, fu prosciugato nell’arco di cinque anni. Nella parte nord-est della nuova superficie polder fu eretto un fortino chiamato Schiphol (spazio cavo per le navi) che più tardi diede il nome all’aeroporto. Nel 1916 l’aeroporto fu attrezzato per diventare una base militare. Quattro anni più tardi iniziò ad essere utilizzato per il traffico civile. Già nel 1935 esistevano quattro piste asfaltate.

Ecco una particolarità che rende interessante Amsterdam Schiphol agli occhi degli appassionati d’arte: l’aeroporto ospita una sede distaccata del Rijksmuseum di Amsterdam. La visita delle varie esposizioni è gratuita. Dato che l’area espositiva si trova dopo il controllo passaporti, l’ingresso è consentito solo ai passeggeri.

Posizione dell’aeroporto di Amsterdam AMS

Distanze in auto dall’aeroporto di Amsterdam

  • Amsterdam Euronext N.V.: ca. 22 chilometri
  • P.C.
  • Hofstraat: ca. 14 chilometri
  • Amsterdam RAI: ca. 13 chilometri

Noleggia un jet privato da e per Amsterdam

L’aeroporto di Amsterdam AMS si trova a circa dieci chilometri a sud-ovest dal centro città e si estende su una superficie di 2.787 ettari. È situato ad appena 3 metri sopra il livello del mare ed è per questo l’aeroporto d’Europa con altitudine più bassa. Da questa stupenda località costiera si possono raggiungere diverse destinazioni in poco tempo con un volo charterda Amsterdam anche senza scalo:

I voli charter da Schiphol a Parigi-Le Bourget (LBG) impiegano circa un’ora e 15 minuti. La città è distante soli 16 chilometri dall’aeroporto privato, il centro affari La Défense è a circa 20 chilometri. Un aereo charter da Amsterdam a Londra-Luton (LTN) impiega circa un’ora e 15 minuti. Il trasferimento in macchina dall’aeroporto, situato nella parte nord-ovest di Londra, al centro città dura quanto il volo stesso. Si può pensare dunque di raggiungere la metropoli più velocemente e in modo più confortevole con un servizio shuttle in elicottero. Il tempo di volo dall’aeroporto Amsterdam Schiphol a Cannes (CEQ) ammonta a quasi due ore: la distanza di soli sei chilometri tra l’aeroporto e la città permette di raggiungere rapidamente il centro. Anche il vicino Principato di Monaco dista solo circa 60 chilometri da Cannes. Un volo privato da Amsterdam aLondra-Farnborough (FAB) impiega un’ora e 15 minuti. L’aeroporto situato a sud-ovest di Londra è lo scalo ideale se la destinazione finale è una delle città situate sulla costa meridionale come Brighton e Southampton. Da Amsterdam Schiphol a Nizza (NCE) un charter necessita di circa due ore di volo. L’aeroporto più importante della Costa Azzurra si trova a soli sette chilometri dal centro città. Dato che il Principato di Monaco, a circa 30 chilometri, non possiede un aeroporto proprio, è consigliabile prendere un volo per Nizza: grazie ad un servizio shuttle in elicottero il trasferimento durerà poi solo pochi minuti.

Dopo Londra Heathrow e Parigi Charles-de-Gaulle, Amsterdam Schiphol è il terzo aeroporto d’Europa per grandezza. Nel 2016 l’aeroporto ha ospitato più di 495.000 voli e più di 63,6 milioni di passeggeri. I passeggeri dei jet privati possono godere del massimo comfort in aeroporto: come iscritto Privium il check-in e i controlli sicurezza saranno infatti più veloci e si avrà accesso alla Privium ClubLounge. In alternativa l’aeroporto di Amsterdam offre un vasto servizio VIP. Tutto ciò garantisce privacy e comfort durante il viaggio. Nei servizi esclusivi sono compresi:

  • Check-in e servizio bagagli
  • Lounge privata con la possibilità di riposarsi e lavorare
  • Servizio chauffeur per e dall’aereo
  • Pasti e bevande esclusivi
  • Assistenza personale per il rimborso delle imposte
  • Ingresso diretto all’area shopping

Il VIP Center è aperto ogni giorno dalle 06:00 alle 23:00. L’ingresso principale si trova alla fine della Jan Plezierweg, vicino alla zona parcheggio riservata. Qui possono essere parcheggiati i veicoli privati, ma è messo a disposizione anche un servizio valet.

L’aeroporto internazionale di Amsterdam dispone di sei piste di decollo e atterraggio adatte a tutti gli attuali tipi di aeromobile e categorie di peso. La particolarità delle piste è che non si identificano solo con un codice pista, ma hanno anche un nome. Le quattro piste (06/24, 09/27, 18C/36C e18L/36R) sono state chiamate infatti in base al nome delle località che vengono sorvolate usando la rispettiva pista. La pista con il codice 04/22 invece deve il suo nome non solo alla sua posizione geografica, ma anche allo stabilimento aeronautico Fokker presente in passato nell’area aeroportuale. Alla pista più recente con il codice 18R/36L è stato assegnato invece un nome neutro.

Identificatore pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo Nome
18R/36L 3800 m × 60 m Asfalto Polderbaan
06/24 3500 m × 45 m Asfalto Kaagbaan
09/27 3453 m × 45 m Asfalto Buitenveldertbaan
18L/36R 3400 m × 45 m Asfalto Aalsmeerbaan
18C/36C 3300 m × 45 m Asfalto Zwanenburgbaan
04/22 2014 m × 45 m Asfalto Oostbaan/Fokkerbaan

Per proteggere le comunità che vivono in prossimità dell’aeroporto contro il rumore aeronautico, nello spazio aereo sopra Amsterdam sono in vigore delle restrizioni per i voli notturni. Dalle ore 23:00 alle ore 06:00 possono decollare e atterrare solo gli aerei più silenziosi. Teoricamente quindi i jet privati da e per Amsterdam possono volare 24 ore su 24. Sono consentiti solo fino a 34 decolli e atterraggi per notte (12.500 per anno). Sono applicate le Visual Flight Rules (VFR) e le Instrumental Flight Rules (IFR)

.

Transfer da Amsterdam AMS

Il trasferimento in auto dall’aeroporto di Amsterdam al centro città dura circa 25 minuti. Taxi di diverse dimensioni attendono i passeggeri davanti al Schiphol Plaza. In alternativa vi sono a disposizione taxi di lusso Schiphol Business con autisti professionali. È preferibile prenotarli in anticipo.

Prenota un volo charter o aerotaxi e scopri Amsterdam

Durante un soggiorno ad Amsterdam è consigliabile visitare le sue classiche attrazioni: la città ha infatti molto da offrire per gli appassionati d’arte. Se la sede distaccata del Rijksmuseum all’aeroporto AMS è piaciuta, bisogna considerare la possibilità di visitare le altre esposizioni presenti nel museo nazionale del centro città. Vale la pena recarsi anche al Museo di Van Gogh e alla casa di Rembrandt. Si potrebbe poi pernottare in uno dei tanti hotel lussuosi di Amsterdam: uno dei migliori hotel della città è il Waldorf Astoria Amsterdam situato nella Herengracht. Se poi si vogliono acquistare dei souvenir esclusivi della capitale olandese, si ci può recare al P.C. Hofstraat: in questi 700 metri di strada si trovano infatti numerose boutique di rinomate case di moda. Infine consigliamo una visita all’estremità ovest della città, Van Baerlestraatm, e la sala concerti Concertgebouw dove si tengono concerti classici anche di giorno. A novembre la fiera Amsterdam RAI attira numerosi proprietari di imbarcazioni e visitatori interessati al settore. Qui ogni anno si svolge infatti la Metstrade, la fiera per attrezzature e accessori navali più grande al mondo. Nei padiglioni della fiera gli espositori presentano le novità del settore riguardo comando, navigazione, tecnica di comunicazione e sicurezza e dispositivi.

Con JetApp puoi prenotare voli charter da Amsterdam in aereo privato per raggiungere velocemente la tua destinazione nel massimo comfort.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroporto: EHAM / AMS
  • Superficie: 2.787 ha
  • Altitudine: 3 m s.l.m.
  • Passeggeri: 63.625.664 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 496.256 (2016)
  • Aeroplani: tutti gli attuali tipi di aeromobile e categorie di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 6 (3.800 m, 3.500 m, 3.453 m, 3.400 m, 3.300 m, 2.014 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto Parigi-Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto Londra Luton (Gran Bretagna)
  • Aeroporto Cannes (Francia)
  • Aeroporto Londra Farnborough (Gran Bretagna)
  • Aeroporto Nizza (Francia)
  • Aeroporto Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto Ibiza (Spagna)
  • Aeroporto RAF Northolt (Gran Bretagna)
  • Aeroporto Rotterdam (Olanda)
  • Aeroporto Anversa (Belgio)
  • Aeroporto Eindhoven (Olanda)
  • Aeroporto Londra Biggin Hill (Gran Bretagna)
  • Aeroporto Dublino (Irlanda)
  • Aeroporto Düsseldorf (Germania)
Flights