Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggiare un jet privato da o per l’aeroporto di Dortmund

L'aeroporto di Dortmund, conosciuto anche come Dortmund Airport 21, è situato nella parte orientale della città, molto vicino al confine con Unna e Holzwickede. Inizialmente, l'aeroporto Dortmund non fu altro che uno scalo aereo. Oggi è, grazie all'elevato numero di passeggeri che vi transita annualmente, uno dei tre aeroporti maggiori della Renania settentrionale-Vestfalia. Noleggia il tuo jet privato da o per Dortmund.

Storia dell'aeroporto di Dortmund

Dall'aeroporto di Dortmund decollarono aeromobili già prima della Prima guerra mondiale. Tuttavia, non è più possibile determinare con precisione il momento esatto in cui ebbe inizio il traffico aereo. Durante la Prima guerra mondiale fu inaugurata una base aerea a nord del paese di Brackel. Questa fu la prima sede dell'aeroporto di Dortmund. Più tardi, l'aeroporto si spostò nella sede attuale. Dopo la Prima guerra mondiale, l'aeroporto Dortmund divenne parte della rete di servizi postali della Deutsche Luft-Reederei. Tuttavia, la storia ufficiale dell'aviazione dell'aeroporto di Dortmund cominciò solo nel 1926, quando fu fondata la compagnia Flughafen Dortmund GmbH. Il capitale iniziale di allora fu di 835.000 marchi.

Appena scoppiò la Seconda guerra mondiale, il traffico aereo privato dell'aeroporto di Dortmund fu interrotto e l'esercito si appropriò dell'intera area aeroportuale. Una volta cessata la Seconda guerra mondiale, l'aeroporto passò nelle mani della Royal Air Force che vi vietò qualunque tipo di traffico aereo tedesco. Nel 1955 gli Alleati consegnarono l'aeroporto di Dortmund alla Repubblica Federale di Germania. Ciò nonostante, alcune delle compagnie aeree principali, come la Lufthansa, non poterono più transitare a Dortmund a causa delle misure ridotte della pista di decollo e atterraggio. Ma non fu nemmeno possibile avviare dei lavori di espansione per via della vicinanza alle rotaie.

Così, nel 1960, ebbe inizio la ricerca di una nuova sede per l'aeroporto di Dortmund. Presto fu scelto il sito sulla Wickeder Chaussee, che ospita ancora oggi la sede dell'aeroporto Dortmund.

Nel 1993 fu allungata la pista di decollo e atterraggio e costruito un nuovo terminal. L'aeroporto continuò a evolversi e venne modernizzato diverse volte nel corso degli anni. Grazie a questo, il numero delle compagnie aeree che transitano all'aeroporto di Dortmund è in costante crescita.

Dove si trova l’aeroporto di Dortmund

Distanze in auto dall'aeroporto di Dortmund:

  • Signal Iduna Park: ca. 14 chilometri
  • Florianturm: ca. 13 chilometri
  • Chiesa di San Rinaldo: ca. 12 chilometri

Per chi arriva all’aeroporto con l’automobile, l'aeroporto di Dortmund dispone di oltre 5.100 parcheggi. Puoi prenotare in anticipo un parcheggio online per risparmiare tempo e giungere più velocemente al terminal. Se viaggi per affari con un jet privato da Dortmund puoi usufruire anche del servizio esclusivo Priority-Parking. Con questo servizio otterrai un parcheggio direttamente all'esterno del terminal.

Se invece atterri all'aeroporto di Dortmund puoi approfittare naturalmente dei taxi per farti accompagnare alla tua destinazione. All'aeroporto di Dortmund sono presenti anche diverse imprese di autonoleggio, che puoi trovare nel terminal al piano 0, il piano degli arrivi.

I 5 collegamenti principali per un jet privato da e per Dortmund

La posizione strategica della metropoli della regione della Ruhr è ideale sia per viaggi d'affari che di piacere, e consente di raggiungere facilmente le città europee più importanti come Monaco di Baviera e Zurigo, ma anche città più piccole, come Friedrichshafen.

Se non vuoi uscire dai confini tedeschi puoi raggiungere velocemente con voli charter Monaco di Baviera, Norimberga o Friedrichshafen. I voli per Monaco di Baviera e Friedrichshafen hanno una durata di appena un'ora. Il viaggio per Norimberga invece richiede soltanto 53 minuti. Un volo privato per Dortmund può riaccompagnarti altrettanto velocemente se dopo la gita in altre città tedesche desideri tornare nella regione della Ruhr.

Se invece desideri spostarti al di fuori della Germania, puoi approfittare dei voli charter da Dortmund per Lussemburgo e Zurigo. Puoi raggiungere l'aeroporto del Lussemburgo in appena 46 minuti. Un volo per Zurigo impiega invece circa un'ora. Tempi di volo così brevi consentono sempre delle brevi gite fuori programma.

Particolarità dell'aeroporto di Dortmund

L'aeroporto di Dortmund mette a disposizione dei viaggiatori numerosi ristoranti e negozi. Ciascuno dei tre piani del terminal offre qualcosa da scoprire. Ovviamente trovi anche negozi duty-free di cui puoi approfittare. L'intera area aeroportuale è inoltre equipaggiata con hotspot Wi-Fi.

Se prima del tuo viaggio d'affari ti rimane del tempo libero, puoi goderti la terrazza per visitatori, dalla quale puoi ammirare tutti gli aerei in decollo e atterraggio. Se invece sei interessato all'aspetto organizzativo di un aeroporto puoi partecipare a un tour, durante il quale potrai dare uno sguardo dietro le quinte e scoprire come viene garantito il funzionamento efficiente dell'aeroporto. Il tour ha una durata di circa un'ora e mezza.

Se viaggi verso Dortmund agli inizi di maggio non puoi perderti il festival "Dortbunt". Durante la festa cittadina, della durata di due giorni, vengono organizzati numerosi concerti, spettacoli teatrali e attività interattive nel centro di Dortmund.

Voli da e per Dortmund: la pista di decollo e atterraggio

Identificatore della pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
06/24 2.000 m x 45 m Asfalto

L'aeroporto di Dortmund dispone di un sistema di atterraggio strumentale (ILS) che assiste i piloti sia nella fase di avvicinamento che di atterraggio. Gli aerei possono dunque fare rotta sulla pista di atterraggio di Dortmund in tutte le condizioni di visibilità. Il sistema di atterraggio strumentale conduce gli aerei in sicurezza fino a destinazione. L'aeroporto di Dortmund è dispone già dal 1999 dell’ILS, che è stato rinnovato nel 2016.

Noleggia il tuo volo charter da o per Dortmund in modo facile e veloce con JetApp. Goditi il soggiorno nella Regione della Ruhr ed esplora la città durante il tuo viaggio d'affari o di piacere.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EDLW / DTM
  • Altitudine: 130 m s.l.m.
  • Superficie: 220 ha
  • Passeggeri all’anno: 1.918.845 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 29.128 (2016)
  • Orari di decollo e atterraggio: 6:00–23:00, in casi eccezionali fino alle 23:30
  • Piste di decollo e atterraggio: 1 (2000 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Friedrichshafen (Germania)
  • Aeroporto di Mönchengladbach (Germania)
  • Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
  • Aeroporto di Norimberga (Germania)
  • Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Colonia-Bonn (Germania)
  • Aeroporto di Stoccarda (Germania)
  • Aeroporto di Münster/Osnabrück (Germania)
  • Aeroporto di Amburgo (Germania)
  • Aeroporto di Hannover (Germania)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Paderborn-Lippstadt (Germania)
  • Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
  • Aeroporto di Salisburgo (Austria)
Flights