Volare da o per Firenze con un aereo privato
Soltanto cinque chilometri separano il centro di Firenze dal suo aeroporto (FLR); grazie alla sua posizione, è perciò raggiungibile molto velocemente da Firenze. Una pista di decollo e atterraggio in asfalto serve alla gestione del traffico di tutti i voli di linea e charter. Un servizio limousine è a tua disposizione all’aeroporto per una piacevole continuazione del viaggio. Durante la permanenza in aeroporto, potrai ingannare il tempo nei numerosi negozi, ristoranti e nella sala VIP.
.Storia dell’aeroporto di Firenze
L’aeroporto di Firenze Peretola (FLR), chiamato anche Aeroporto Amerigo Vespucci, è operativo dagli anni ’30. Da allora è stato oggetto di continue opere di estensione e ampliamento, tra le quali si annoverano la costruzione di un nuovo terminal e di una nuova pista di decollo e atterraggio. L’aeroporto appartiene al gruppo Toscana Aeroporti S.p.A., che gestisce anche l’aeroporto di Pisa. La fusione dei due aeroporti porterà gradualmente allo sviluppo di un sistema aeroportuale uniforme in Toscana. Per questa ragione le rotte e l’aeroporto stesso saranno in futuro costantemente ampliati.
Dove si trova l’aeroporto di Firenze
Distanze in auto dall’aeroporto di Firenze
- Firenze centro: ca. 6 chilometri
- Piazzale Michelangelo: ca. 13 chilometri
- Cattedrale di Santa Maria del Fiore: ca. 8 chilometri
Firenze Peretola è un aeroporto perfetto per partire o atterrare con un jet privato a noleggio. La sua vicinanza al centro della città ti permette di arrivare senza problemi agli incontri di lavoro e di essere sempre in tempo per i tuoi voli. Per il transfer puoi prendere in aeroporto un’auto a noleggio. Chi non può guidare, o semplicemente vuole continuare il viaggio in tutta comodità, può prendere un taxi o usufruire del servizio limousine offerto da CO.A.VE. Scendi dal tuo business jet e siediti direttamente in limousine lasciandoti condurre a destinazione dal tuo autista personale.
Noleggiare un jet privato da o per Firenze per un servizio eccellente
I passeggeri di voli business privati da o per Firenze troveranno calma e ristoro nella Sala Masaccio, prima di proseguire il viaggio verso altre destinazioni. In quest’area VIP, che si trova al primo piano del terminal delle partenze, puoi rinfrescarti con una vasta scelta di bevande o rilassarti leggendo riviste o quotidiani italiani e internazionali. Se invece hai bisogno di prepararti per il prossimo meeting o devi sbrigare alcune pratiche, puoi usufruire di una stanza separata munita di Wi-Fi gratuito e ben attrezzata per lavorare.
Ovviamente hai anche opzioni alternative al lounge mentre sei in attesa del tuo volo charter. Puoi passare, ad esempio, il tuo tempo facendo un po’ di shopping: non avrai che l’imbarazzo della scelta tra pregiati articoli in pelle, occhiali da sole e tanti altri capi d’abbigliamento o accessori.
Prenotare un volo privato da o per l’aeroporto di Firenze
La posizione centrale dell’aeroporto Amerigo Vespucci non è ottimale soltanto per un volo charter diretto a Firenze, ma anche per numerose altre destinazioni. Le tratte seguenti sono soltanto alcuni esempi dei voli che puoi prenotare con Jetapp:
- Firenze ✈ Ginevra (LSGG / GVA): ca. 1 ora
- Firenze ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora e 30 minuti
- Firenze ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 50 minuti
- Firenze ✈ Roma Ciampino (LIRA / CIA): ca. 50 minuti
- Firenze ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): ca. 2 ore
Il tuo volo business può anche proseguire da Firenze (FLR) per altre mete: Roma è raggiungibile in circa 50 minuti, e altrettanto breve o poco più lunga è la durata di un volo charter per Nizza o Ginevra. Un jet privato impiega un tempo leggermente più lungo per arrivare, invece, nella capitale francese: un volo per Parigi Le Bourget dura infatti circa un’ora e mezza. Anche il Regno Unito non è troppo lontano: con un volo business dall’aeroporto di Firenze si arriva a Londra Luton in circa due ore.
Piste di decollo e di atterraggio dell’aeroporto di Firenze
Identificatore pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
05/23 | 1.750 m x 45 m | Asfalto |
Volare a Firenze con un jet privato e scoprire la città
Un evento da non perdere per tutti gli appassionati d’arte è la Biennale di Firenze, dove sono esposte opere di arte contemporanea. Nel caso tu abbia la fortuna di passare in città durante l’evento, non perdere l’occasione di vedere disegni, calligrafie, dipinti, sculture, fotografie, installazioni e performance prima del tuo prossimo volo charter da Firenze. Per gli amanti della moda vale la pena di partecipare agli eventi organizzati da Pitti Immagine, che si svolgono nel corso di tutto l’anno. Scopri le ultime creazioni degli stilisti assistendo alle sfilate in location insolite.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LIRQ / FLR
- Altitudine: 42 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 2.515.138 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: ca. 35.645 (2016)
- Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (1.750 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Roma Ciampino (Italia)
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Milano Linate (Italia)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Napoli (Italia)
- Aeroporto di Bologna (Italia)
- Aeroporto di Pisa (Italia)
- Aeroporto di Olbia Costa Smeralda (Italia)
- Aeroporto di Ibiza (Spagna)
- Aeroporto di Vienna (Austria)