Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Voli con jet privato da e per Oslo

L’aeroporto di Oslo è il più grande della Norvegia e si trova a circa 50 chilometri dalla capitale. Per i movimenti aerei sono disponibili due piste di decollo e atterraggio. A Oslo, i passeggeri di voli privati godono di un servizio VIP esclusivo, che permette di viaggiare in modo comodo e discreto.

L’aeroporto di Oslo OSL

L’aeroporto della città di Oslo è oggi utilizzato per il trasporto aereo civile e militare. Dopo l’apertura nel 1912 ha prestato per lungo tempo servizio come aeroporto militare delle forze di difesa aerea della Aeronautica Reale norvegese. Poiché all’inizio degli anni 90 l’aumento del traffico aereo iniziò a superare la capacità dell’allora aeroporto internazionale di Oslo Fornebu, esso venne dotato di un’area destinata al traffico civile con l’aeroporto di Oslo Gardemoen. Fu aperto nel 1998. Oggi Oslo OSL è considerato uno degli aeroporti più moderni e sicuri d’Europa: dal 2007 può vantarsi del primo sistema di sdoganamento automatico, mediante il quale i passeggeri possono dichiarare e sdoganare i beni che portano con sé. L’Association of European Airlines già quattro volte ha indicato l’aeroporto di Oslo come il più puntuale d’Europa.

Dove si trova l’aeroporto di Oslo

Distanze in auto dall’aeroporto di Oslo

  • Centro di Oslo: ca. 52 chilometri
  • Karl-Johann-Straße: ca. 54 chilometri
  • Oslo Spektrum: ca. 48 chilometri

Noleggiare un jet privato da e per Oslo

L’aeroporto di Oslo è il più grande nonché il più importante dei tre aeroporti che si trovano nella zona di Oslo. Si trova a circa 50 chilometri a nord della capitale norvegese, ma disponendo di ottimi collegamenti permette dei transfer abbastanza veloci. L’aeroporto è un punto di partenza ideale per voli charter all’interno della Norvegia. Molte delle destinazioni si possono raggiungere non stop ed in breve tempo:

Oslo è un aeroporto di partenza idoneo sia per i voli all’interno della Scandinavia che per voli internazionali.

I voli da Oslo a Trondheim (TRD) durano circa 55 minuti. La città, che dista 35 chilometri, è poi raggiungibile in circa 40 minuti. Un’auto a noleggio o il servizio Shuttle garantiscono un transfer confortevole. Anche la durata del volo da Oslo a Bergen (BGO) è di circa 55 minuti. Il vecchio Terminal dell’aeroporto è dedicato esclusivamente al traffico degli elicotteri. Con l’eli-shuttle si raggiunge l’hinterland velocemente e senza attese. Un volo charter da Oslo a Stavanger (SVG) dura circa 55 minuti con il jet business. Per giungere alla città, che dista circa 15 chilometri, sono necessari ulteriori 20 minuti d’auto. Per il transfer nell’area metropolitana e nelle isole che vi appartengono occorrono tempi un po’ più lunghi. I voli privati da Oslo a Tromsø (TOS) durano circa un’ora e 50 minuti. L’aeroporto della città a nord del circolo polare è soltanto a 5 chilometri dal centro. Conseguentemente il viaggio è breve. Con l’elicottero si raggiungono velocemente anche le altre città della provincia di Tromsø. La durata del volo da Oslo a Ålesund (AES), nell’isola di Vigra, è di circa 55 minuti. Questo aeroporto è il punto di partenza ideale per proseguire il viaggio nelle isole vicine. La città di Ålesund è raggiungibile in auto attraverso le isole Valderøya e Elllingsøya. Con l’elicottero ovviamente i tempi diminuiscono.

L’aeroporto di Oslo OSL registra ogni anno più di 242.000 voli (2015). Con più di 25,5 milioni (2016) di passeggeri annuali si attesta diciannovesimo nel panorama degli aeroporti europei ed è il secondo aeroporto più importante in Scandinavia dopo quello di Copenaghen Kastrup (EKCH / CPH). I passeggeri dei voli charter hanno a disposizione un proprio Terminal VIP. Questo Terminal è dotato di lounge privati, che rendono più confortevole la permanenza di chi viaggia per piacere o per affari. I servizi VIP dell’aeroporto comprendono inoltre:

  • Sala conferenze attrezzata per fino a 10 persone
  • Check-in e controlli di sicurezza privati
  • Trasporto privato dal terminal al gate
  • Accompagnamento attraverso il Team VIP
  • Menu a scelta se prenotato precedentemente

Una particolare attenzione merita la mostra nel terminal VIP, dove sono esibiti lavori sia di artisti norvegesi che di artisti che sentono una particolare connessione con quella terra. La mostra si basa su una collaborazione dell’aeroporto con diverse gallerie, musei e collezioni private. Chi viaggia con un jet privato da Oslo può farsi portare fino all’entrata o affittare uno dei circostanti parcheggi. Il Terminal VIP è aperto dalle 06:30 alle 23:30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica è disponibile dalle 08:00 alle 22:00.

L’aeroporto di Oslo è dotato di due piste di decollo e atterraggio, che sono idonee a tutti gli attuali tipi di aeromobile e sulle quali si può volare sia secondo le Visual Flight Rules (VFR) che secondo le Instrumental Flight Rules (IFR):

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
01R/19L 2.950 m × 45 m Asfalto
01L/19R 3.600 m × 45 m Asfalto

In linea di massima è possibile decollare e atterrare a qualsiasi ora. Tra le 23:00 e le 05:00 occorre tuttavia osservare le limitazioni acustiche: il rumore in questa fascia oraria non può superare i 78 dB(A).

Servizio transfer da e per l’aeroporto di Oslo OSL

L’aeroporto si trova circa 50 chilometri a nord di Oslo. Grazie al collegamento con l’autostrada E6 il centro è raggiungibile in circa 25 minuti in auto. Agli arrivi è disponibile anche un servizio Taxi che offre informazioni su tutti i fornitori disponibili e su richiesta può riservare un taxi. Alternativamente, ci sono molte aziende di auto a noleggio che si trovano nella zona P10 al livello U2. Ti occorre un transfer discreto e rapido? Puoi approfittare delle due linee di elicotteri che operano nell’aeroporto di Oslo.

Noleggiare un jet privato e scoprire Oslo

Un business jet per Oslo offre ai passeggeri il massimo del comfort. Gli hotel e i ristoranti nella capitale norvegese sono adatti a soddisfare esigenze di alto livello. Particolarmente consigliati gli edifici che offrono uno scorcio sul fiordo di Oslo, come ad esempio il "The Thief", che si trova nella zona portuale di Tjuvholmen. La caratteristica di questo quartiere è la mescolanza di diversi stili nell’architettura e l’alta concentrazione di installazioni artistiche e di gallerie d’arte. Per quanto riguarda l’arte contemporanea, merita senz’altro una visita il Museo Astrup Fearnley. Il quartiere di Tjuvholmen è anche ampiamente riconosciuto per gli alti standard dei suoi ristoranti. Nel centro della città si trova il viale Karl Johann gate. Qui si possono acquistare capi di firme rinomate in sofisticate boutique, passeggiando tra gli edifici governativi. Nelle immediate vicinanze si trova il Municipio, dove ogni anno viene consegnato il premio Nobel per la pace. Chi viaggia a Oslo per lavoro, può visitare numerose fiere nell’area polifunzionale Spektrum.

Con JetApp puoi noleggiare un aereo e volare non stop verso Oslo o da Oslo alla tua destinazione preferita.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: ENGM / OSL
  • Altitudine: 208 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 25.574.607 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 242.445 (2015)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.600 m, 2.950 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Trondheim (Norvegia)
  • Aeroporto di Bergen (Norvegia)
  • Aeroporto di Stavanger (Norvegia)
  • Aeroporto di Tromsø (Norvegia)
  • Aeroporto di Ålesund (Norvegia)
  • Aeroporto di Pulkovo (Russia)
  • Aeroporto di Bodø (Norvegia)
  • Aeroporto di Stoccolma Bromma (Svezia)
  • Aeroporto di Kristiansand (Norvegia)
  • Aeroporto di Sandefjord-Torp (Norvegia)
  • Aeroporto di Haugesund (Norvegia)
  • Aeroporto di Stoccolma Arlanda (Svezia)
  • Aeroporto di Göteborg Landvetter (Svezia)
  • Aeroporto di Molde (Norvegia)
  • Aeroporto di Copenaghen Kastrup (Danimarca)
Flights