Noleggia un business jet da o per l’aeroporto di Londra Stansted
L’aeroporto di Londra Stansted è il terzo aeroporto di Londra per grandezza, e il quarto del Regno Unito. L’aeroporto è dotato di una sola pista di decollo e atterraggio, che però è in grado di servire più di 170 destinazioni in oltre 35 paesi. Chi viaggia con un volo charter o un aereo privato potrà godere di un’area VIP e di servizi su misura per rendere il viaggio il più piacevole possibile.
La storia dell’aeroporto di Londra Stansted
L’attività dell’aeroporto di Londra Stansted iniziò nel 1942, ad opera delle United States Army Air Forces (USAAF), e durante la Seconda guerra mondiale operò unicamente come aeroporto militare, per poi aprire all’aviazione civile solo nel 1966. Da allora, anche i jet privati possono atterrare e partire dall’aeroporto di Londra Stansted. Negli anni successivi sono state effettuate numerose opere di ampliamento e ristrutturazione, tra cui un nuovo terminal e una nuova pista di rullaggio, che hanno aumentato la capacità complessiva dell’aeroporto in maniera cospicua. Nel 1991 il nuovo aeroporto è stato inaugurato personalmente dalla regina Elisabetta II.
L’aeroporto di Stansted serve quindi sia i normali aerei di linea che il traffico di aerei privati. Dal 2013 la compagnia Stansted Airport Ltd. è diventata parte del Manchester Airport Group (MAG), a cui appartengono, fra gli altri, gli aeroporti di Manchester, delle Midlands Orientali e di Bournemouth.
Dove si trova l’aeroporto di Londra Stansted
Distanze in auto dall’aeroporto di Londra Stansted (STN):
- Londra centro: ca. 60 chilometri
- Tower Bridge: ca. 60 chilometri
- London Eye: ca. 60 chilometri
Una volta scesi dal proprio volo privato a Londra Stansted, chi desidera raggiungere il centro della City potrà scegliere tra diverse opzioni. Oltre ai taxi e alle auto a noleggio, l’aeroporto mette a disposizione dei viaggiatori anche la possibilità di usufruire di servizio transfer in limousine. L’autista ti porterà al tuo prossimo meeting, al tuo hotel, e ti riaccompagnerà in aeroporto quando sarà ora di ripartire: tutto questo in maniera totalmente flessibile, in base alle tue esigenze e ai tuoi impegni. I più esigenti hanno anche la possibilità di usufruire di un servizio transfer in elicottero.
I servizi dedicati a chi viaggia con un jet privato da o per l’aeroporto di Londra Stansted
I passeggeri di un jet privato, aerotaxi o charter che transitano dall’aeroporto di Londra Stansted hanno diritto a un trattamento privilegiato e a servizi esclusivi, come ad esempio l’accesso prioritario allo Stansted Airport Escape Lounge, aperto ogni giorno dalle 4:00 alle 20:30, e chiuso solo il giorno di Natale. Questa area lounge offre un’atmosfera tranquilla e discreta ideale per rilassarsi, per leggere le riviste e i quotidiani a disposizione, o per sbrigare impegni lavorativi, con tutti i comfort. Il lounge è dotato di una connessione Wi-Fi illimitata e di stazioni di carica per ricaricare il proprio computer, tablet o smartphone.
Il servizio bar offre caffè, tè, bevande e succhi di frutta, ma anche vino, birra e spumante. Il personale è lì per occuparsi di qualsiasi tuo desiderio. La colazione a buffet comprende diversi tipi di cereali e muesli, frutta fresca, croissant, brioche e panini. Il menù del brunch spazia invece tra torte salate, zuppe, pasta, sandwich, insalate e dessert di vario genere. A stomaco pieno, il viaggio con il proprio business jet da Londra Stansted sarà sicuramente molto più piacevole!
Un altro vantaggio di cui può godere chi viaggia con un aereo privato è il cosiddetto "Security Fast Track": noleggiando un jet privato per volare da Londra Stansted verso un altro aeroporto, infatti, i passeggeri hanno diritto a un accesso privilegiato ai controlli di sicurezza, lontano dalle folle e dimenticando una volta per tutte le lunghe e snervanti attese dei normali voli di linea. In questo modo è possibile risparmiare tempo prezioso per rilassarsi, lavorare, o fare shopping in una delle tante boutique presenti presso l’aeroporto.
Le destinazioni più comuni per chi viaggia con un aereo privato da Londra Stansted
Chi viaggia con un jet privato ha la garanzia di viaggiare sempre nel massimo del comfort e in totale privacy. Che Londra Stansted sia la destinazione finale, oppure solo uno scalo, da qui si può volare verso svariate destinazioni in tutta Europa. Ecco alcune delle città che è possibile raggiungere dall’aeroporto di Londra Stansted in meno di due ore:
- Londra Stansted ✈ Londra Luton (EGGW / LTN): ca. 30 minuti
- Londra Stansted ✈ Belfast (EGAA / BFS): ca. 1 ora e 10 minuti
- Londra Stansted ✈ Parigi Le Bourget (LFPB / LBG): ca. 1 ora
- Londra Stansted ✈ Nizza (LFMN / NCE): ca. 1 ora e 45 minuti
- Londra Stansted ✈ Londra Farnborough (EGLF / FAB): ca. 35 minuti
Gli aereoporti di Londra Luton e Londra Farnborough sono entrambi raggiungibili in circa mezz’ora. Belfast invece dista poco più di un’ora. Volare verso l’Irlanda o in altre città del continente non richiede molto più tempo: ad esempio, si può essere a Nizza in un’ora e 45 minuti, e in solo un’ora a Parigi Le Bourget.
Le piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Londra Stansted
Identificatore della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
04/22 | 3.048 m x 46 m | Asfalto |
La metropoli di Londra offre un’infinità di attrazioni turistiche, che vale la pena visitare anche per chi si ferma solo per un breve periodo. Per chi riuscisse a ritagliarsi un po’ di tempo prima o dopo i propri impegni lavorativi, la città propone tantissime opportunità di intrattenimento. Ad esempio, perché non andare a vedere uno dei tanti famosissimi musical che ogni anno hanno luogo nei tanti teatri di tutta la città? Il divertimento è garantito, per grandi ma anche per piccini! Ma non è finita qua. I grandi magazzini Harrods sono un vero a proprio paradiso dello shopping, in un contesto all’insegna del lusso e dell’eleganza, nel pieno centro della città. Anche Oxford Street e Regent Street offrono tantissime possibilità per gli amanti dello shopping: lasciati ispirare dalle innumerevoli boutique di alta moda e dai negozi dei brand più esclusivi, nell’affascinante e pittoresco contesto della City. Chi si trovasse a Londra per l’ultimo dell’anno non potrà di certo farsi mancare la celebre New Year’s Parade. Parti alla volta della capitale del Regno Unito e scopri tutto ciò che questa magnifica città ha da offrire. Scegli il volo, gli orari, imposta le tue preferenze e prenota online in pochissimi click: facile, comodo e flessibile, con JetApp!
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: EGSS / STN
- Superficie: 950 ha
- Altitudine: 106 m s.l.m.
- Passeggeri all’anno: 24.000.000 (2016)
- Movimenti aerei all’anno: ca. 165.030 (2016)
- Aeroplani: tutte le tipologie e classi di peso
- Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24 (dalle 23:30 alle 06:00 con traffico aereo ridotto)
- Piste di decollo e atterraggio: 1 (3.048 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
- Aeroporto di Belfast (Regno Unito)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Nizza (Francia)
- Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
- Aeroporto di Dublino (Irlanda)
- Aeroporto di Teterboro (Stati Uniti)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Bangor (Stati Uniti)
- Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
- Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
- Aeroporto di Westchester County (Stati Uniti)
- Aeroporto di Mosca Sheremetyevo (Russia)
- Aeroporto di Malaga (Spagna)