Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Voli charter da e per Sion

L'aeroporto di Sion, situato tra le Alpi Pennine, viene utilizzato da viaggiatori privati durante tutto l'anno. Nei dintorni dell'aeroporto puoi trovare piste da sci invernali ed estive così come idilliaci paesi montani. Rispetto agli aeroporti di Ginevra e Zurigo, puoi raggiungere le aree ricreative di Zermatt, Saas-Fee e Gstaad molto più velocemente con un volo charter da Sion. Ai viaggiatori d'affari offre invece la possibilità di fare una tappa nelle Alpi. Un terminal riservato a chi viaggia con jet privati offre agli ospiti un servizio eccellente.

Storia dell'aeroporto di Sion

L'aeroporto internazionale di Sion fu inaugurato nel 1935. Le autorità vallesi vi inaugurarono contemporaneamente anche la prima scuola di volo del cantone svizzero. Caratteristica unica di questo aeroporto svizzero è che può essere utilizzato per voli sia civili che militari. Per questo motivo funge da base per l'Aeronautica svizzera oltre a quelle di Meiringen, Payerne ed Emmen. L'Aeronautica può perfino utilizzare l'autostrada adiacente come pista di decollo e atterraggio alternativa in caso di bisogno.

Nel 1991 fu eseguita l'espansione dell'aeroporto, principalmente a favore del traffico aereo civile. Gli attuali piani di dislocazione hanno l'obiettivo di allontanare le forze armate e di svolgere l'addestramento dei piloti di aerei da combattimento in altri aeroporti. Fino al 2020, l'Aeronautica permetterà probabilmente l'utilizzo dell'aeroporto per scopi civili, servendosene soltanto come base secondaria per i jet da combattimento.

Negli ultimi anni l'aeroporto è stato ampiamente modernizzato. Grazie a questa modernizzazione e alla sua posizione tra le Alpi Pennine, in vicinanza delle aree sciistiche più importanti della Svizzera, i voli privati per Sion sono nettamente aumentati. Questo aeroporto è rinomato anche per lo spettacolo aereo più grande della Svizzera, il "Breitling Airshow". Sia l'Areonautica italiana che quella francese vi hanno già esibito le proprie acrobazie per gli spettatori entusiasti, sempre nel rispetto delle disposizioni per garantire il massimo livello di sicurezza.

Posizione favorevole nelle Alpi per un volo da e per l’aeroporto di Sion

L'aeroporto di Sion non è interessante soltanto per la sua vicinanza a favolose aree sciistiche. Anche le città di Ginevra e Zurigo, che sono i centri commerciali svizzeri, possono essere facilmente raggiunte in auto. Un servizio navetta in elicottero consente agli ospiti di raggiungere ancora più velocemente la meta desiderata.

Distanze in auto dall'aeroporto di Sion:

  • Zermatt: 76 chilometri
  • Saas-Fee: 72 chilometri
  • Gstaad: 95 chilometri
  • Crans-Montana: 26 chilometri
  • Les 4 Vallées: 15 chilometri
  • Verbier: 53 chilometri
  • Ginevra: 133 chilometri
  • Zurigo: 272 chilometri

Volo d'affari per l'aeroporto di Sion

Con un volo d'affari puoi arrivare comodamente a Sion e raggiungere da lì tutte le località del mondo, indipendentemente dalle tratte dei voli di linea. Sion è perfettamente attrezzato per voli d'affari confortevoli e veloci grazie al suo aeroporto altamente modernizzato.

I voli da Sion possono portarti nei seguenti scali internazionali:

Il volo da e per Nizza richiede meno di un'ora. Dalla pista di atterraggio della metropoli francese puoi raggiungere le spiagge più belle della Costa Azzurra in pochi minuti. Con un elicottero puoi raggiungere anche Monaco altrettanto velocemente. Un volo per affari dall'aeroporto di Sion per Parigi Le Bourget dura circa un'ora e 43 minuti. L'aeroporto specializzato sui voli privati è situato nelle immediate vicinanze del quartiere commerciale La Defense e quindi del centro della città. In circa 30–40 minuti puoi raggiungere anche le principali città svizzere di Ginevra e Zurigo. Un volo da Sion per la capitale britannica impiega circa un'ora e mezza.

Le piste di decollo e atterraggio sono adatte a tutti i modelli attuali di jet privati.

Piste di decollo e atterraggio dell'aeroporto Sion:

Identificatore della pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
07R/25L 2.000 m x 40 m Asfalto
07L/25R 660 m x 30 m Erba

Servizio eccellente per voli charter e aerotaxi da Sion SIR

L'aeroporto internazionale di Sion è situato nelle Alpi Pennine. I ristoranti del terminal offrono quindi una vista panoramica impressionante. Viaggiatori di tutto il mondo apprezzano l'aeroporto per la sua posizione strategica nelle vicinanze delle migliori aree sciistiche. Sion accoglie ospiti durante tutto l'anno per vacanze sciistiche e di ricreazione. Passeggeri privati vengono accolti in un terminal separato. Questo dispone sia di un lounge che di tre sale VIP.

Il check-in e il controllo del passaporto avvengono per i passeggeri di voli privati in luoghi separati. Questo permette, per voli al Terminal SIR, di eliminare i tempi di attesa per la registrazione dei bagagli e i controlli di sicurezza. L'area aeroportuale ristretta garantisce inoltre distanze brevi. Infatti, la pista di atterraggio dista dal controllo di frontiera soltanto 20 metri. Per continuare il tuo viaggio all'interno della Svizzera puoi usufruire di un servizio navetta in elicottero. L'aeroporto di Sion offre inoltre interessanti attività sportive come l'Heliski, il paracadutismo e un addestramento per il volo a vela.

Trasferimento dopo un volo per l’aeroporto di Sion

La maggior parte delle località sciistiche e di ricreazione della Svizzera possono essere raggiunte dall'aeroporto di Sion in meno di un'ora con l'auto. Così puoi raggiungere la tua meta per le vacanze molto più velocemente che dagli aeroporti di Ginevra e Zurigo. Puoi raggiungere comodamente in auto ad esempio Saas-Fee, Les 4 Vallées, Zermatt, Crans-Montana, Gstaad e Verbier. Nella città di Sion, a soli tre chilometri dall'aeroporto, puoi trovare imprese di autonoleggio. Inoltre puoi usufruire del servizio in elicottero offerto dall'aeroporto.

Volare con il jet privato a Sion e scoprire le Alpi svizzere

Se il tuo desiderio è quello di trascorrere una vacanza sciistica o di benessere nelle Alpi svizzere allora Sion è l'aeroporto ideale per te. In auto o elicottero puoi raggiungere rapidamente i paesi montani e le aree sciistiche circostanti.

Molti ospiti visitano Zermatt. Questa località è situata ai piedi dell'imponente Monte Cervino e regala ai suoi ospiti una limpida aria di montagna. Le cime circostanti, che superano i 4000 metri di altitudine, dipingono un panorama mozzafiato. A Zermatt è possibile sciare sia nei mesi invernali che in quelli estivi. La stagione dell'area sciistica più elevata d'Europa dura infatti tutto l'anno. Dal parapendio e l'equitazione fino alle escursioni nelle Alpi: Zermatt offre anche d'estate numerose attività per una vacanza all'aperto.

Anche Verbier offre piste sciistiche impegnative e alpeggi idilliaci. Les 4 Vallées, un'area per sport invernali composta da quattro paesi montani, dista soltanto 15 chilometri dall'aeroporto di Sion. Anche intorno al ghiacciaio Plaine Morte è possibile sciare nei mesi estivi. I paesi vicini di Crans e Montana dispongono anche di campi da golf con vista sul Monte Bianco e il Cervino.

Saas-Fee, situato su un altopiano, è la località svizzera che può vantare le migliori condizioni di innevamento. I cuochi stellati internazionali cucinano proprio lì nell'ambito del Festival Davidoff Saveurs, che viene organizzato tutti gli anni in estate. A Gstaad e Montreux invece gli ospiti possono godersi un po' di cultura. Gli amanti della musica classica ad esempio possono godersi il Menuhin Festival Gstaad o il Sommets Musicaux de Gstaad. Concerti jazz di calibro internazionale vengono invece organizzati per il Montreux Jazz Festival.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LSGS / SIR
  • Altitudine: 483 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 35.287 (2014)
  • Aeroplani: tutti i modelli attuali di aerei e tutte le categorie di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (2.000 m, 660 m)

Collegamenti principali

  • Parigi-Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Calvi (Francia)
  • Aeroporto di Saint-Tropez (Francia)
  • Aeroporto di Bruxelles (Belgio)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
  • Aeroporto di Figari (Francia)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Anversa (Belgio)
  • Aeroporto di Bruxelles Charleroi (Belgio)
  • Aeroporto di Cannes (Francia)
  • Aeroporto di Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
Flights